Fritto+misto+a+regola+d%E2%80%99arte%3A+%C3%A8+questo+il+segreto+per+un%E2%80%99impanatura+leggera+e+croccante+da+far+venire+l%E2%80%99acquolina+in+bocca
ricetteeu
/13943-fritto-misto-a-regola-darte-e-questo-il-segreto-per-unimpanatura-leggera-e-croccante-da-far-venire-lacquolina-in-bocca/amp/
Trucchi e consigli

Fritto misto a regola d’arte: è questo il segreto per un’impanatura leggera e croccante da far venire l’acquolina in bocca

Fritto misto a regola d’arte: è questo il segreto per un’impanatura leggera e croccante da far venire l’acquolina in bocca.

Il fritto misto di pesce è uno dei secondi piatti più amati durante la stagione estiva. Basta un morso ci si sente subito in vacanza. Come accade, però, anche con gli altri tipi di fritture, ciò che rende la ricetta davvero irresistibile è l’impanatura. Questa, infatti, deve essere fatta a regola d’arte, altrimenti il rischio è quello di servire ai nostri ospiti un piatto asciutto e stopposo, con l’impanatura che tende inoltre a staccarsi dal pesce. Se volete, quindi, evitare che ciò possa accadere l’unico sistema è quello di usare questo trucchetto segreto che renderà la pastella non solo gustosa, ma anche leggera e croccante. Vedrete, vi verrà l’acquolina in bocca solo a guardare!

LEGGI ANCHE: Carbonara classica: quella che ci servono al ristorante è sempre più buona, il segreto è tutto qui

Fritto misto a regola d’arte

Fritto misto di pesce

Per fare un fritto misto di pesce a regola d’arte, innanzitutto bisogna scegliere con cura gli ingredienti. Protagonisti immancabili della ricetta sono senza dubbi i gamberetti, le alici, i calamari, le triglie, i moscardini e i merluzzetti. In realtà, potrete poi realizzare la versione che più preferite con l’aggiunta magari delle verdure o delle patatine.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In secondo luogo, bisognerà fare attenzione alla temperatura e al tipo di olio da utilizzare. Si consiglia di optare per l’olio di semi di girasole, ideale per una frittura croccante che non vada ad alterare il sapore delicato del pesce. Per quanto riguarda invece la temperatura, quella corretta è intorno ai 175 gradi. L’importante, in ogni caso, è non superare i 180 e lasciare il pesce in pentola non più di due o tre minuti.

È questo il segreto per un’impanatura leggera e croccante

Fritto misto a regola d’arte

Al di là dei consigli sopra riportati, per fare un fritto misto di pesce a regola d’arte con un’impanatura leggera e croccante bisogna assolutamente aggiungere alla pastella questo ingrediente segreto. La semola di grano duro. Basterà aggiungerla alla farina, insieme al sale, l’uovo, il pepe e un cucchiaio di birra, poco prima di friggere il pesce e così facendo la frittura si manterrà bella croccante senza rischiare di inumidirsi a contatto con l’olio. Lo sapevate?

Veronica Elia

Recent Posts

Erbe aromatiche invernali: quali resistono al freddo e come usarle in cucina

Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…

1 settimana ago

Un Gusto di Milano a Miami: Il Ristorante Italiano che Serve Solo Cotoletta alla Milanese

In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…

2 settimane ago

Maionese impazzita: perché succede e come recuperarla senza sprechi

Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…

2 settimane ago

Crema di tonno per antipasti: ricetta veloce e raffinata in 5 minuti

Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…

3 settimane ago

La Diffusione Globale delle Parole Gastronomiche Italiane: Pizza, Pasta, Espresso e Oltre

Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…

3 settimane ago

Cibi scaduti: consigli dell’esperto su come evitare sprechi e mangiare in sicurezza

Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…

3 settimane ago