Carbonara classica: quella che ci servono al ristorante è sempre più buona, il segreto è tutto qui

Carbonara classica: quella che ci servono al ristorante è sempre più buona, il segreto è tutto qui. Assolutamente da non credere!

La carbonara è certamente una delle ricette italiane non solo più amata, ma anche più conosciuta e replicata al mondo. Ne esistono di diverse versioni, ma quella classica è soltanto una. Quest’oggi, però, non andremo a spiegare tutti i passaggi della ricetta tradizionale, ma sveleremo qual è il metodo per farla buona come al ristorante. Niente trucco e niente inganno, il segreto è tutto qui. Assolutamente da non credere.

Attenzione al guanciale

carbonara classica
Come lavorare il guanciale

Prima di svelare qual è il segreto per preparare direttamente a casa propria una carbonara fenomenale proprio come quella del ristorante, concentriamoci su un dettaglio davvero importantissimo. La cottura del guanciale. Ricordiamo, innanzitutto, che per cucinare la vera carbonara non bisogna usare la pancetta, ma rigorosamente il guanciale. Detto ciò, vediamo come lavorarlo nella maniera corretta. Mettilo in una padella ed accendi il fuoco per farlo rosolare senza aggiungere olio o altri grassi. Non appena sarà diventato traslucido e bello croccante spegni il fornello e tienilo da parte. Passiamo, quindi, al segreto vero e proprio per portare in tavola una carbonara buona come quella del ristorante.

LEGGI ANCHE: Una cremina così per la carbonara forse non l’hai mai vista: ti svelo l’ingrediente ‘segreto’

Carbonara classica buona come al ristorante: il segreto è tutto qui

carbonara classica
Carbonara classica buona come al ristorante

Oltre a prestare particolare attenzione alla lavorazione del guanciale, per preparare una carbonara classica buona come quella del ristorante bisogna assolutamente conoscere questo segreto. Altrimenti, si rischierà di portare in tavola un piatto di pasta appiccicoso e senza sapore. Ebbene, per evitare che ciò possa accadere bisogna stare attenti al condimento. Una volta, infatti, che la pasta è cotta occorre versarla nella padella con il guanciale. Dopodiché, bisogna trasferirla nella ciotola in cui sono state sbattute precedentemente le uova insieme al pepe e al formaggio grattugiato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In questo modo, sarà possibile amalgamare bene tutti i sapori lontano dal fuoco, evitando così che si possa creare quel fastidioso ‘effetto fritatta’. Se poi, per caso, la carbonara dovesse risultare troppo liquida basterà aggiungere altro formaggio. Insomma, il segreto è davvero semplicissimo, non ti resta che metterti subito ai fornelli e preparare la tua carbonara da ristorante.

Impostazioni privacy