Sfogliatella riccia o frolla: a Napoli la fanno così, ma quale è nata prima? La verità la sanno in pochi… davvero da non credere!
La sfogliatella è un dolce tipico della pasticceria campana. Buono, goloso e semplicemente delizioso, nel corso del tempo si sono affermate due versioni diverse. La riccia, fatta con la pasta sfoglia, e la frolla. Ma quale sarebbe nata prima secondo la tradizione? Prima, però, di svelare tutta la verità facciamo un salto indietro nel tempo e scopriamo la storia di questo dolce formidabile, a cui è praticamente impossibile resistere.
LEGGI ANCHE: Vedi Napoli e poi.. Gusta queste bontà: cosa mangiare con meno di 10 euro, le prelibatezze da non perdere!
Sfogliatella riccia o frolla? Entrambe deliziose, è praticamente impossibile decidersi! Ma al di là di quelli che sono i gusti di ognuno di noi, qual è la differenza tra l’una e l’altra? Nel corso del tempo questo tipico dolce campano si è evoluto fino a raggiungere le forme moderne che conosciamo oggi. La sfogliatella riccia, in particolare, ha la forma di una conchiglia fatta con vari strati sottili di pasta sfoglia croccanti. Una vera delizia con all’interno una crema di ricotta, semolino, uova e zucchero con l’aggiunta di canditi, acqua di fior d’arancio, vaniglia e cannella.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
La frolla, invece, è considerata la versione ‘più semplice’ rispetto alla precedente. Questa infatti, benché abbia lo stesso ripieno, è fatta appunto con una pasta frolla morbida e soffice, spolverata di zucchero a velo, e presenta una forma tondeggiante. Ma quale sarebbe nata prima secondo la tradizione?
Le origini della sfogliatella risalgono di fatto al lontano 1600, quando le monache di clausura del Convento di Santa Rosa da Lima, situato sulla costiera amalfitana, la realizzarono per la prima volta, sfruttando le proprietà della semola cotta nel latte. A questa aggiunsero, poi, altri ingredienti del loro orto in modo tale da creare una farcitura deliziosa per un dolce a base di pasta sfoglia fatta con lo strutto e a cui diedero la caratteristica forma di conchiglia. Secondo la tradizione, a nascere prima sarebbe stata quindi la sfogliatella riccia, da cui poi ha avuto origine anche la frolla ed un altro dolce tipico della pasticceria napoletana. La coda di aragosta.
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…