Cotta fuori e cruda dentro, come recuperare una torta venuta male: con questo astuto stratagemma nessuno si accorgerà di nulla.
Immagina di avere a cena un gruppo di amici e di aver preparato per dessert una bella torta. All’ultimo momento, però, ti accorgi che il dolce è venuto male. Fuori sembra essere cotto alla perfezione, dentro invece è ancora crudo. Che fare? Se non puoi continuare la cottura ancora per qualche minuto per evitare di bruciare la torta, l’unica soluzione è ricorrere a questo astuto stratagemma. Vedrai, se seguirai i nostri consigli nessuno si accorgerà di nulla!
All’ultimo momento ti sei accorto che la tua torta è venuta male? Niente paura, perché con un po’ di fantasia ed un pizzico di astuzia potrai tranquillamente risolvere il problema e portare in tavola un dessert con i fiocchi. Se per sbaglio hai bruciato la tua torta, rimuovi semplicemente la parte annerita o grattala via. In alternativa, puoi tagliare il dolce a dischi ed inumidire nella bagna la parte bruciata per poi rivolgerla verso l’interno. Nel caso, invece, sia venuta troppo gonfia al centro perché non provi a trasformarla in una ciambella, tagliando il centro con un coltello? Insomma, sono davvero tantissimi i modi per recuperare una torta venuta male. In particolare, ecco cosa devi fare se il tuo dolce è cotto fuori e crudo dentro.
LEGGI ANCHE: Sai riconoscere le fragole e capire quando sono perfette, mature e dolci? Occhio a questi dettagli
Nel caso in cui la tua torta non è venuta secondo i piani, cuocendosi perfettamente all’esterno, ma rimanendo troppo cruda all’interno non temere, non è tutto da buttare! Basta, infatti, ricorrere a questo astuto stratagemma e potrai lo stesso portare in tavola un dessert eccezionale. In pratica, sforna la tua torta e rimuovi la parte cruda dell’impasto, andando a creare delle graziose monoporzioni da decorare secondo la ricetta originale.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per evitare che ciò possa accadere, ti consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino durante la cottura. Infilalo al centro della torta e se la punta è leggermente umida, allora il dolce è pronto. Se lo stuzzicadenti risulta completamente asciutto vuol dire che la torta è cotta troppo. Al contrario, se è bagnato significa che l’impasto è ancora crudo.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…