Sai riconoscere le fragole e capire quando sono perfette, mature e dolci? Occhio a questi dettagli

Le fragole sono irresistibili, perfette da gustare da sole ma anche condite in mille modi o da utilizzare per tantissime ricette: sai riconoscere quelle perfette, mature e dolci? Occhio a questi dettagli

Dolci, stuzzicanti e irresistibili, le fragole sono una vera delizia. Si possono gustare da sole, condite in mille modi diversi o utilizzarle per tantissime ricette. Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato un tiramisù proprio a base di questo incredibile ingrediente. Ma sai distinguere quelle “buone” da quelle che non lo sono? Come riconoscere le fragole e capire quando sono perfette, mature e dolci? Occhio a questi dettagli e non dovrai mai preoccuparti di avere brutte sorprese.

riconoscere fragole mature
Occhio ai dettagli: sai riconoscere le fragole mature? Così eviterai brutte sorprese (fonte pixabey)

Leggi anche: Prendi le fragole e fanne un delizioso gelato: non è mai stato così semplice, bastano 3 ingredienti

Riconoscere le fragole mature: occhio ai dettagli per evitare brutte sorprese

Fresche e deliziose, è importante scegliere le fragole quando sono mature al punto giusto. Se sono ancora acerbe o se sono andate oltre il periodo di massima bontà, il loro sapore ne risulterà ovviamente compromesso. Ma come fare a riconoscere quelle “buone”? Basta tenere d’occhio alcuni dettagli, scopriamo quali.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In primo luogo non fatevi ingannare dal colore. Una fragola matura è sì di un rosso brillante, ma il colore dovrà essere uniforme su tutto il frutto. Se notate zone bianche o verdastre, significa che sono ancora acerbe. Per quanto riguarda la forma, invece, non dobbiamo preoccuparci. Esistono diverse varietà di fragole, come le piccoline di bosco o i fragoloni. Attenzione anche al picciolo: deve essere verde e attaccato alle fragole. Se notate una certa secchezza o vi accorgete che inizia a staccarsi le nostre fragole rischiano di essere insapori o aspre. Importante è anche controllare che nella stessa cassetta non ci siano frutti marciti o ammuffiti. In tal caso è meglio evitare e sceglierne un’altra.

Consiglio extra: occhio a non fare questo errore una volta portate a casa le fragole. Rischiate di rovinarne l’aspetto, il sapore e la genuinità!

Impostazioni privacy