Così vai sul sicuro: usa questo ingrediente per spurgare le vongole alla perfezione, è un trucco super efficace e non avrete più problemi.
Le vongole sono tra i molluschi più gustosi e sani che si possano trovare. Poco caloriche e ricche di vitamine e ferro, sono davvero ideali se si vuole mangiare con gusto ma senza sensi di colpa. Si tratta, inoltre, di frutti di mare prelibati e facili e veloci da cucinare, sia con la pasta sia in altre ricette e preparazioni. Basta, infatti, farle aprire in padella con aglio e olio e poi abbinarle con gli altri ingredienti. La cosa più scocciante, però, è che prima di cuocerle, le vongole si devono spurgare, cioè si devono pulire della sabbia che inevitabilmente si forma al loro interno. Questa operazione può essere fastidiosa e lunga, ma stiamo per svelarvi un metodo davvero infallibile per far spurgare le vostre vongole alla perfezione, senza sforzo e soprattutto in maniera impeccabile: vi servirà un ingrediente che si trova in cucina e che sicuramente avete già in dispensa, ecco di cosa si tratta.
Se avete voglia di mangiare le vongole ma non sapete bene come spurgarle per eliminare tutta la sabbia al loro interno, ecco il metodo infallibile che vi aiuterà a pulirle in men che non si dica: il trucco si trova in cucina!
Per prima cosa, una volta comprate le vongole controllate che non ce ne siano alcune col guscio rotto, perché in quel caso dovrete buttarle. Poi sistemate quelle buone in uno scolapasta. Intanto in una ciotola mettete acqua e tanto sale e poi immergetevi dentro lo scolapasta con le vongole. Coprite con un canovaccio e mettete in frigo per un paio d’ore. Mentre le vongole sono in ammollo, però, prendete della farina e mettetela nella ciotola con le vongole, in modo che loro si apriranno per nutrirsi e inevitabilmente cacceranno tutti i granelli di sabbia che hanno all’interno. Con questo trucco dopo l’ammollo dovrete solo sciacquare le vongole e queste saranno perfettamente pulite!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…