Un pan di spagna leggero e soffice è la base perfetta per ogni dolce: scopriamo come realizzarne uno che sia delizioso e morbidissimo senza aggiunta di uova
Il pan di spagna è uno dei componenti di base della pasticceria, perfetto per torte e dolci. Spesso, però, può essere difficile ottenere un impasto morbido e soffice, soprattutto se decidiamo di volere, allo stesso tempo, un risultato che sia anche leggero. La ricetta del nostro pan di spagna vi farà innamorare: senza uova, ma morbidissimo e delicato, pronto in pochissimi minuti!
Leggi anche: Avete mai fatto i pancakes con questo ingrediente? Sono sani e gustosi, da provare!
Per realizzare questo pan di spagna delizioso, perfetto da guarnire ma anche da gustare con una spolverata di zucchero a velo, vi occorreranno:
Se preferite, potrete sostituire lo zucchero con quello di canna, in modo da rendere ancora più leggero il vostro impasto. Iniziamo con il mescolare la farina al lievito, alla vanillina e allo zucchero. Aggiungiamo il nostro olio di semi e iniziamo a mescolare con una frusta. Poco alla volta, aggiungiamo il latte a filo fino a terminarlo. Servitevi di un frullino per sciogliere eventuali grumi. Imburrate e infarinate una teglia o un ruoto da 20 cm. Infornate in modalità ventilata a 170 grammi per circa 15 o 20 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Il vostro pan di spagna sarà soffice, alto e delizioso! Prima di estrarlo dal ruoto o dalla teglia, vi consigliamo di attendere che sia completamente freddo per non rischiare di romperlo! Questa ricetta è la base perfetta e leggerissima ideale per ogni dolce!
Consiglio extra: al posto dell’olio di semi, potrete utilizzare uno yogurt. Inoltre, se non intendete aggiungere creme o glasse, all’impasto potrete aggiungere gocce di cioccolato prima di versarlo nel ruoto. Una spolverata di zucchero e velo una volta raffreddato renderà il vostro dolce delizioso!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…