Quanto è buona la carbonara, ma l’hai mai provata al forno? La ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri. Un vero capolavoro di gusto!
La carbonara è senza dubbi uno dei piatti più amati non solo dagli italiani, ma anche dal resto del mondo. Un perfetto connubio tra gusto e tradizione che ha saputo conquistare nel tempo anche i palati più raffinati. Sì, perché oltre alla ricetta classica a cui noi tutti siamo abituati, sono nate via via anche diverse reinterpretazioni, alcune più riuscite di altre. A tal proposito, impossibile non menzionare la carbonara al forno dello chef Bruno Barbieri. Un piatto a 5 stelle da fare venire l’acquolina in bocca solo a guardarla.
Come abbiamo detto, la carbonara è certamente uno dei piatti della tradizione italiana più amati al mondo. Ma l’hai mai provata al forno? Se sei curioso di assaggiare questa deliziosa prelibatezza, ecco svelata la ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri.
LEGGI ANCHE: Oggi ti faccio preparare la Pasta Soffiata: non crederai ai tuoi occhi per la sua bontà
Ingredienti per 4 persone:
La carbonara al forno di Bruno Barbieri è una rivisitazione davvero spettacolare della classico piatto romano, in cui l’aggiunta dello stracchino dona alla ricetta un tocco ancora più cremoso ed avvolgente. E che dire, infine, della gratinatura finale? Semplicemente irresistibile! Ma cominciamo dall’inizio e vediamo subito come realizzare questo capolavoro di gusto. Innanzitutto, taglia il guanciale a cubetti e cuocilo in padella finché non sarà diventato bello croccante. Dopodiché, prendi lo stracchino e mettilo in una ciotola. Aggiungi le uova, 70 grammi di pecorino grattugiato ed il pepe e frulla il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Nel frattempo, cuoci la pasta e scolala ancora al dente. Una volta pronta, aggiungici la crema di uova e stracchino e mescola per bene. Unisci anche il guanciale e trasferisci la pasta in una pirofila imburrata e spolvera la superficie con il pecorino grattugiato. Inforna a 180 gradi ed attendi finché non si sarà formata una deliziosa crosticina. A questo punto, non ti rimarrà che sfornare e servire la tua carbonara al forno ancora caldissima.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…