Avete usato la buccia e vi sono avanzati i limoni? Non buttateli: dolce soffice e profumato, semplicissimo!

Può capitare che ci ritroviamo a grattugiare la buccia per alcune preparazioni e non sapere cosa farne dei limoni: non butta quelli avanzati, realizzate questo dolce soffice e profumato, semplicissimo!

La buccia dei limoni è usate in moltissime ricette, per profumare e regalare un retrogusto unico e delizioso. Spesso, però, ci ritroviamo a non avere idee su come utilizzare gli agrumi che ci sono rimasti e siamo costretti, una volta che si sono seccati, a buttarli via. La ricetta che vi presentiamo oggi risolverà questo inconveniente: non buttate via i limoni avanzati, usateli per preparare questo dolce soffice e profumato, semplicissimo!

Limoni avanzati
Non buttate via i limoni avanzati dopo aver usato la buccia: ricetta semplice e profumata (fonte pixabey)

Leggi anche: Scaloppine al limone, trucco infallibile per rendere il sugo cremoso: aggiungete questo ingrediente

Non buttate via i limoni avanzati: come usarli senza buccia

Con i limoni avanzati dopo aver usato la buccia possiamo realizzare un dolce soffice e profumatissimo, pronto in pochi minuti! Gli ingredienti:

  • 3 limoni;
  • il succo di un limone;
  • 160 grammi di farina;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 2 uova (uno intero e un tuorlo);
  • 1 bustina di lievito.

Lavate bene i 3 limoni, tagliateli prima a fette e poi a pezzetti. Spremiamo quindi il succo di limone e versiamolo in un frullatore. Aggiungiamo i limoni a pezzetti, la farina, lo zucchero e il lievito. Frulliamo bene. Aggiungiamo adesso l’uovo intero e un altro tuorlo e riprendiamo a frullare fino a quando il nostro impasto non sarà cremoso. Prepariamo un ruoto, imburriamolo o foderiamolo con della carta da forno. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, regolatevi con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare completamente e spolveriamo con dello zucchero a velo prima di tagliere e servire. Il risultato sarà un dolce soffice, profumato e delizioso!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

torta a limone
Leggera, fresca e deliziosa: torta al limone semplice e veloce (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete guarnire la vostra torta con della glassa al limone o farcirla con una crema semplice a base di panna e mascarpone, con aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Otterrete un delizioso contrasto di sapori!

Impostazioni privacy