Attenzione+a+questo+alimento%3A+se+lo+mangi+troppo+spesso+stai+correndo+un+grave+rischio
ricetteeu
/2021/05/19/attenzione-a-questo-alimento-se-lo-mangi-troppo-spesso-stai-correndo-un-grave-rischio/amp/
CuriositĂ 

Attenzione a questo alimento: se lo mangi troppo spesso stai correndo un grave rischio

Devi fare attenzione a questo alimento: se lo mangi troppo spesso potresti correre un grave rischio per la tua salute fisica.

Come ben sappiamo, ci sono tantissimi alimenti a cui è bene fare attenzione per non correre rischi per la nostra salute. Alcuni pericoli sono, infatti, legati all’assunzione eccessiva di calorie e grassi presenti all’interno dei cibi che ogni giorno finiscono sulle nostre tavole. Altri, peggio ancora, riguardano la presenza di alcune tracce di sostanze tossiche che possono essere da noi ingerite in maniera involontaria. In particolare, c’è un prodotto che consumiamo abbastanza regolarmente, ma che in realtà può farci davvero malissimo. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta?

I cibi pericolosi per la nostra salute

Cibo in scatola

Per quanto sia davvero incredibile, ci sono alcuni cibi che di solito mangiamo regolarmente, ma che in realtà sono molto pericolosi per la nostra salute fisica. Sapete di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, si tratta dei cibi in scatola. Questi, infatti, hanno un valore nutrizionale molto ridotto rispetto agli altri alimenti e, dall’altro lato, presentano anche un elevato rischio di essere esposti durante la loro produzione a BPA e nichel, due sostanze che possono essere tossiche per l’uomo. Ma qual è, di fatto, il cibo in scatola più pericoloso di tutti?

LEGGI ANCHE: Contaminazione batterica: il Ministero della Salute lancia l’allarme per questo prodotto a rischio

Attenzione a questo alimento

Tonno in scatola

Come abbiamo anticipato, i cibi in scatola possono essere pericolosi per salute dell’organismo, in quanto contengono tracce di alcune sostanze chimiche che, a lungo andare, possono essere nocive per l’uomo. In particolare, bisognerebbe fare attenzione alla carne in scatola, molto ricca di conservanti e spesso di dubbia provenienza, e ai pelati. Forse non ci avrete mai pensato prima, ma anche questi ultimi possono contenere BPA ed essere, quindi, pericolosi per la nostra salute.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ad ogni modo, l’alimento in scatola più rischioso di tutti sarebbe in realtà il tonno. Esso, infatti, presenta un elevato contenuto di mercurio e il suo consumo è fortemente sconsigliato alle donne in gravidanza. Pertanto, è meglio optare per soluzioni alternative come, ad esempio, il tonno sott’olio nei barattoli di vetro. Bisogna comunque specificare che è possibile correre tale pericolo soltanto nel caso in cui questo cibo venga mangiato troppo spesso.

Veronica Elia

Recent Posts

Pasta al pesto come a Genova: la ricetta ligure che fa impazzire tutti, pronta in 20 minuti

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani piĂą conosciuti e amati nel mondo,…

5 giorni ago

Sembrano elaborate ma si fanno in 10 minuti: scopri qual è la mia ricetta preferita dell’estate

Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…

1 settimana ago

Girelle di sfoglia al prosciutto e formaggio: lo stuzzichino furbo che piace sempre

Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…

1 settimana ago

Pasta allo scarpariello: la ricetta napoletana che si fa in 10 minuti e profuma d’estate

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…

2 settimane ago

Saporite e facilissime da fare: la ricetta di mia zia Maddalena mi fa fare sempre un figurone e mette tutti d’accordo

Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…

2 settimane ago

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago