Posso congelare la mozzarella? Fai molta attenzione a questo errore: la rovineresti

La mozzarella è un latticino davvero amatissimo, perfetto da gustare da solo o fenomenale per farcire molte pietanze: si può congelare? Fai molta attenzione a questo errore, la rovineresti

Deliziosa, fresca e ricca di nutrienti: la mozzarella è un latticino amatissimo. Possiamo gustarla da sola, come secondo, o usarla per arricchire con un gusto unico moltissime pietanze. Basti pensare ad insalate, pasta al forno, pizze e focacce fenomenali. Molti si chiedono, se è possibile congelare la mozzarella. Andiamo a scoprire tutti i dettagli: attenzione a questi errori, rischieremmo di rovinarla. Di seguito, tutto ciò che occorre sapere.

Mozzarella congelare
La mozzarella si può congelare? Occhio a questi errori o la rovinerai (fonte pixabey)

Leggi anche: Scongelare il pesce, come farlo mantenendo freschezza e sapore: sarà come appena acquistato

Congelare la mozzarella: attenzione a questi dettagli che potrebbero rovinarla

Partiamo dal presupposto che la mozzarella si può congelare. Ovviamente, però, dobbiamo essere consapevoli che, una volta scongelata, il suo sapore non sarà lo stesso di quando l’acquistiamo fresca. Andrà quindi utilizzata per ricette che prevedono una cottura, in padella o in forno.

Possiamo congelare la mozzarella direttamente nella sua busta d’origine, se ancora sigillata, sistemata in un recipiente. Dovete però tenere a mente che, al momento di scongelarla, il procedimento sarà più lungo a causa della presenza di latte. In alternativa, possiamo sgocciolare la mozzarella e infilarla nei sacchetti per alimenti che andremo poi a sigillare. Attenzione a questo errore: non scongelate mai la mozzarella tirandola fuori dal freezer e lasciandola a temperatura ambiente. Lo sbalzo di calore la rovinerà. Sistematela prima in frigo in un recipiente e solo quando si sarà acclimatata la potrete estrarre per far terminare il processo di scongelamento.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mozzarella
Attenzione alla fase di scongelamento: rischiate di rovinarla (fonte pixabey)

Consiglio extra: l’uso ideale della mozzarella scongelata è per farciture e imbottiture. Servitevene per le pizze, la pasta al forno, per focacce e polpettoni, rustici e così via. Potrete anche proporla in carrozza, per un secondo o un antipasto sfizioso e filante. Occhio a questi piccoli accorgimenti e non potrete sbagliare!

Impostazioni privacy