Vitello tonnato come lo fa Antonella Clerici: l’ingrediente segreto per un piatto irresistibile

Vitello tonnato come lo fa Antonella Clerici: ecco svelato qual è l’ingrediente segreto per un piatto semplicemente irresistibile.

Quella del vitello tonnato è una ricetta fresca e sfiziosa, ideale per un pranzo o una cena d’estate. Perfetto sia come antipasto che come secondo piatto, si tratta di una preparazione che affonda le proprie origini nella tradizione culinaria piemontese. Stando a quanto si racconta, pare sia stato preparato per la prima volta nella provincia di Cuneo nel lontano Settecento, anche se in realtà la paternità della ricetta è rivendicata pure dalla cucina lombarda, veneta ed emiliana. Con il passare del tempo, è diventato senza dubbi uno dei piatti più famosi al mondo, presentandosi ogni volta in un modo diverso.

Tuttavia, al di là di quella che è la versione originale, anche la famosissima presentatrice tv Antonella Clerici, all’interno del suo libro La mia vita in cucina, ha descritto la sua personalissima ricetta con l’aggiunta di un ingrediente segreto in grado di rendere il piatto semplicemente irresistibile. Vediamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici spiazza i fan: l’annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato

Vitello tonnato: ecco qual è l’ingrediente segreto di Antonella Clerici

vitello tonnato
Antonella Clerici. Fonte: Instagram

La ricetta del vitello tonnato di Antonella Clerici ricalca sostanzialmente la versione originale del piatto, se non per l’aggiunta di un semplice ingrediente segreto che lo rende ancora più sfizioso ed originale. Prima, però, di svelare di cosa si tratta procediamo con ordine. Per realizzare la ricetta classica occorre, innanzitutto, preparare il brodo facendo bollire abbondante acqua salata con dentro una carota, una cipolla e un gambo di sedano. Dopodiché, bisogna aggiungere anche la carne che dovrà lessare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare il vitello e tenete il brodo e le verdure da parte. Passate, quindi, alla preparazione della salsa e cominciate a frullare insieme maionese, tonno sgocciolato, acciughe, capperi dissalati e, se vi piace, anche un po’ di succo di limone. Qualora fosse necessario, aggiungete anche un po’ di brodo. Andate, infine, a comporre il piatto da portare in tavola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

vitello tonnato
L’ingrediente segreto di Antonella Clerici

Ma qual è l’ingrediente segreto della ricetta di Antonella Clerici? Il trucchetto sta proprio nella preparazione della salsa. La conduttrice Rai, infatti, per rendere il tutto un po’ meno stucchevole ha svelato di frullare al suo interno anche la carota usata per fare il brodo. In questo modo, la carota andrà a compensare l’acidità degli altri ingredienti. E voi, conoscevate questo trucco?

 

 

Impostazioni privacy