Taglia le zucchine a fette e prepara un contorno croccante e gustoso in 15 minuti: cena leggera e deliziosa

Taglia le zucchine a fette e prepara un contorno croccante e gustoso in 15 minuti: ricetta facile e leggera per una cena deliziosa!

Le zucchine sono certamente tra gli ortaggi più diffusi e utilizzati durante il periodo estivo, perché sono tipiche della stagione calda e soprattutto sono fresche e facili da cucinare. Inoltre si abbinano perfettamente a molti altri ingredienti, il che le rende super versatili in cucina, e non necessitano di lunghi tempi di cottura, che pure non guasta. Insomma, averle in casa è come avere un asso nella manica da poter utilizzare al momento opportuno! La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è perfetta per una cena da preparare anche all’ultimo secondo, perché vi permetterà di fare un contorno in 15 minuti con le zucchine e pochi altri ingredienti che solitamente sono già presenti in frigo o in dispensa. Volete sapere di cosa si tratta?

Taglia a fette le zucchine e prepara un contorno croccante e saporito: bastano 15 minuti e pochi ingredienti, favolose

Se avete in frigo delle zucchine e volete usarle per la cena, sappiate che potete preparare un gustoso contorno in soli 15 minuti. Si tratta delle zucchine gratinate, croccanti e saporite, perfette anche per chi segue una dieta vegetariana.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Zucchine fette contorno
Taglia le zucchine a fette e falle gratinate al forno: contorno croccante e leggero in soli 15 minuti, perfetto per la tua cena vegetariana (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararle:

  • 5-6 zucchine
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pepe
  • sale
  • olio

Per prima cosa tagliate le zucchine a fette più o meno sottili, cercando di farle tutte dello stesso spessore in modo da non avere problemi con la cottura. Disponete le fettine su una   teglia ricoperta con carta da forno e salatele. Nel frattempo in una ciotola unite il pangrattato con il parmigiano, poi aggiungete un pizzico di pepe (facoltativo) e un filo d’olio, poi mescolate un pochino in modo da ottenere un composto denso. Con l’aiuto di un cucchiaio ricoprite le fette di zucchine con questo composto e poi infornate a 200° per 15 minuti. Avrete, così, un contorno croccante, leggero e sfizioso che potrete usare come accompagnamento per qualsiasi secondo piatto. Buon appetito!

Impostazioni privacy