Morbido e succoso: il polpettone così è perfetto, esiste un trucco per non farlo rompere

Morbido e succoso: il polpettone così è semplicemente perfetto, esiste un trucco per non farlo rompere. Vedrai è facilissimo!

Il polpettone è uno dei piatti più apprezzati da grandi e piccini. Una vera delizia che può essere preparata con tanti ingredienti diversi ed un modo geniale per far mangiare la carne, e qualche volta anche legumi e verdura, perfino ai bambini. Insomma, si tratta di una ricetta fenomenale che mette d’accordo praticamente tutti. Ad ogni modo, per preparare un polpettone a regola d’arte bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Solo così si potrà portare in tavola un secondo piatto davvero morbido e succoso. Ma c’è anche un altro aspetto che molti sottovalutano: come cuocerlo senza farlo rompere. Ecco finalmente svelato il trucco.

Come preparare un polpettone perfetto

polpettone perfetto
Polpettone a base di carne macinata

Prima di svelarti il trucchetto semplicissimo per evitare che il tuo polpettone si rompa durante la cottura, vediamo qual è la ricetta classica di questo secondo piatto fenomenale. Supponiamo di cucinare un polpettone a base di carne macinata, uovo e formaggio. Ovviamente, a seconda dei tuoi gusti e di quelli dei ospiti potrai arricchire la ricetta base con altri sfiziosi ingredienti o sostituire la carne con verdure e legumi. Ad ogni modo, vediamo ora come cucinare un polpettone di carne perfetto che non si apre in cottura.

Il trucco per non farlo rompere

polpettone perfetto
Come preparare il polpettone perfetto

Per preparare un polpettone morbido e succoso il segreto è, di fatto, la scelta della carne. Meglio optare per un mix di vitello e suino che renderà il piatto grasso al punto giusto. Per quanto riguarda, invece, la cottura il trucco per evitare che il polpettone si rompa è davvero semplicissimo. Basta foderare una teglia con della carta da forno oleata, stenderci sopra l’impasto di carne macinata per tutta la sua lunghezza ed arrotolare il polpettone nella carta, avendo cura di stringerlo e chiuderlo alla perfezione. Non ti resterà, quindi, che infornare e rimuovere la carta a 10 minuti dal termine della cottura.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Infine, per portare in tavola un polpettone morbido e succoso che non si apre nel forno, bisogna anche impedire che si secchi la carne. A tal proposito, meglio evitare le temperatura troppo elevate ed attivare la modalità grill soltanto a fine cottura.

Impostazioni privacy