Impasto di pizza con le bolle: ti insegno a prepararlo in casa, è semplicissimo

Digeribile, friabile ed deliziosa! Questa pizza fatta in casa è davvero buonissima: ti insegno a preparare l’impasto con le bolle perfetto!

Organizzare il menù dell’intera settimana appare un po’ difficile, ma quando arriva il weekend sappiamo bene cosa ci aspetta a cena: la pizza! Regina indiscussa delle nostre tavola, di una bontà infinita.. Tutti la amano! Prepararla in casa è semplicissimo e con i giusti accorgimenti possiamo prepararla tutti. Se vuoi preparare un impasto soffice e leggero allora ti insegno come prepararlo per un risultato che ti farà vedere le.. stelle, ah no.. Le bolle!

impasto di pizza
Impasto di pizza con le bolle

Il segreto di un impasto ben lievitato è il modo in cui questo viene lavorato durante la fase di lievitazione. Vediamo allora come fare per un risultato unico!

LEGGI ANCHE >> Vuoi preparare la pizza nel weekend? Occhio a questo errore: potresti rovinare la lievitazione

Pizza fatta in casa: ti insegno a preparare l’impasto con le bolle per un risultato leggero e croccante!

Ecco la ricetta per realizzare il nostro impasto con le bolle:

  • 300g di Farina 0
  • 200g di Farina manitoba
  • 450ml di Acqua
  • 5gr di lievito secco
  • 10g di sale
  • Metà cucchiaino di zucchero
  • 1 Cucchiaio d’olio

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per prima cosa in una ciotola aggiungiamo le nostre farine e versiamo una metà del quantitativo d’acqua di cui disponiamo. (Acqua tiepida preferibilmente). Mescoliamo prima con un cucchiaio di legno, dopodiché aggiungiamo l’altra restante quantità di acqua tiepida, uniamo il lievito secco, un cucchiaio d’olio e lo zucchero (ne basterà pochissimo). Impastiamo per rendere omogeneo l’impasto, dopodiché uniamo anche il sale. Impastiamo ancora un po’ per incorporarlo, dopodiché copriamo la nostra ciotola con un canovaccio e la riponiamo all’interno del forno o comunque in uno spazio che sia lontano da spifferi e sbalzi termici. Lasciamo lievitare l’impasto per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto dal forno, e senza rimuoverlo dalla ciotola formiamo delle pieghe. Portiamo i lati dell’impasto verso il lato opposto così da piegare l’impasto su se stesso. Compiamo questa operazione per due/tre volte. Dopodiché ricopriamo nuovamente l’impasto e lo lasciamo lievitare un altro paio d’ore. Trascorse queste ultime, ancora una volta ci dedichiamo alle pieghe. Ricopriamo e lasciamo lievitare ancora altre 2 ore. Saranno trascorse circa 6/8 ore di lievitazione, a questo punto il nostro impasto sarà ben lievitato e con tante bolle. Possiamo allora procedere a dividerlo per formare i nostri panetti, stenderli, condire la nostra pizza e metterla in cottura. Cuociamo a 200° per circa 15/20 minuti (controlliamo sempre la giusta temperatura del forno).

Pizza (Fonte foto Pixabay)

Una volta pronta, non resta che gustare la nostra pizza!

Impostazioni privacy