L’insalata russa è un piatto tipico della tradizione natalizia, ma come si conserva? Te lo spiego subito

E’ una delle preparazioni tipiche tra gli antipasti di Natale: l’Insalata Russa è deliziosa ma sai come si conserva nel modo migliore? Fai così.

A Natale la tavola si tinge di rosso e si riempie di tante bontà. Una delle protagoniste di questo delizioso banchetto è l’Insalata Russa. Uno dei piatti tipici della tradizione, un piatto famosissimo nel mondo. Perfetta per essere servita come antipasto, per farcire gustosi tramezzini oppure la si può servire come contorno, a voi la scelta. Realizzarla è davvero molto semplice. Gli ingredienti che fanno parte della preparazione sono diversi, tuttavia la ricetta non è affatto complicata. La si può preparare in anticipo? Per quanto tempo si conserva? Scopriamolo!

insalata russa come si conserva
A Natale è immancabile: ma come si conserva l’insalata russa? (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Cosa cucinare per la Vigilia di Natale? Dall’antipasto al dolce, le idee più squisite

Come si conserva l’Insalata Russa

Patate, piselli, uova, cetrioli, sale, pepe, olive, carote, sottaceti, olio e maionese. Sono questi gli ingredienti che fanno parte di questa gustosissima preparazione. Sebbene però la ricetta dell’ Insalata Russa sia composta da quelli che consideriamo gli ‘ingredienti principali’ possiamo ad ogni modo variare il suo contenuto e scegliere di aggiungere o eliminare gli ingredienti che più preferiamo. Durante il periodo Natalizio si è soliti portarsi un po’ avanti con la preparazione di diverse portate così da non arrivare in affanno al grande giorno. Diversi sono infatti i piatti che possiamo preparare in anticipo. Tra questi rientra anche l’Insalata Russa?

LEGGI ANCHE >> Antipasto o Contorno Natalizio: a Napoli a Natale si prepara l’Insalata di Rinforzo, eccoti la ricetta

insalata russa come si conserva
Come si conserva l’Insalata Russa: così sarà perfetta a lungo!

Possiamo preparare l’Insalata Russa il giorno prima di portarla in tavola, condirla come più preferiamo e poi conservarla rigorosamente in frigo. Evitiamo di lasciarla a temperatura ambiente. Se preferiamo possiamo riporla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigo fino ad un massimo di 2 o 3 giorni. Evitiamo di aprire il contenitore troppo spesso o di protrarre la conservazione a lungo, per questo è preferibile anzi assolutamente consigliato non congelarla. E voi lo sapevate?

Impostazioni privacy