Ti insegno a fare la focaccia più ‘digeribile’ di tutte: ti sembrerà di aver mangiato una nuvola

Così gustosa e così leggera: questa focaccia oltre che buona è anche super digeribile e la prepari in poche mosse, eccoti la ricetta! Con questa gustosissima idea porti in tavola un piatto semplice ma sfizioso che catturerà i palati di tutta la famiglia! 

Quell’invitante profumino che proviene dal forno fa venire a tutti l’acquolina in bocca.. Il buon profumo di focaccia conquista sempre tutti. A questa bontà è impossibile rinunciare. Farcita o semplicemente condita con sale e qualche spezia aromatica, la focaccia è una delle cose più buone mai mangiate. Siete d’accordo vero? Per realizzarla in casa, buona e digeribile proprio come quelle che mangiamo fuori casa, possiamo utilizzare questa semplicissima ricetta. Il trucco per un risultato super leggero è tutto qui.. Ed ora lo scopriamo!

focaccia digeribile
Leggera e golosissima: questa focaccia super morbida e digeribile si prepara così!

LEGGI ANCHE >> Hai in frigo della carne macinata? Ecco cosa ci puoi fare: secondo piatto da non perdere

Leggera come una nuvola! Questa focaccia è super digeribile oltre che strepitosamente buona

Il trucco per realizzare una focaccia super buona e leggera è quello di utilizzare innanzitutto poco lievito, e lasciare che abbia un tempo di maturazione e lievitazione piuttosto ampio. Inoltre una buona lavorazione dell’impasto è fondamentale. In questo modo, la consistenza sarà leggera come una nuvola. Per la preparazione dell’impasto abbiamo quindi bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 600g di Farina
  • 400ml di Acqua 
  • 1g di Lievito
  • 12g di Sale 
  • 1 Cucchiaio d’olio

LEGGI ANCHE >> 1 Ricetta 3 Preparazioni: guarda con un solo impasto che bontà ci prepari, da non credere

focaccia digeribile
Così gustosa e così digeribile: questa focaccia a tavola andrà a ruba!
  • Prima di tutto, in una terrina ampia aggiungiamo la farina, insieme all’acqua tiepida ed al lievito. Impastiamo il tutto prima con un cucchiaio di legno perché inizialmente la consistenza sarà liquida ed appiccicosa. Non appena l’impasto comincia ad acquisire una consistenza più compatta, lo cominciamo a lavorare con le mani. Quando acqua e farina saranno ben unite ed il lievito sarà ben inglobato, aggiungiamo il sale e l’olio.
  • Impastiamo per bene, dopodiché lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel giro di 1 ora e 30 minuti, ogni mezz’ora pratichiamo le classiche ‘pieghe’ al nostro impasto che man mano acquisirà più forza e lieviterà al meglio. Dopo le pieghe effettuate per 3 volte, copriamo il nostro impasto con un canovaccio e lasciamolo lievitare per 6-8 ore.
  • Dopodiché quando l’impasto sarà ormai ben lievitato, non dovremo fare altro che oliare per bene una teglia da forno e stendere al suo interno l’impasto e lasciamolo raddoppiare di volume.
  • Con le mani ben oliate ci aiutiamo a stendere l’impasto nella teglia e con i polpastrelli delle dita pratichiamo dei ‘buchi’ sulla nostra focaccia. La ungiamo con dell’olio e possiamo scegliere se condirla in superficie con del semplice sale grosso, oppure possiamo arricchirla con pomodorini, olive, rosmarino, cipolle, patate, e tanto altro.
  • A questo punto possiamo procedere alla cottura. Quindi inforniamo in forno preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A quel punto una volta pronta possiamo decidere se tagliarla nel mezzo e farcirla come più preferiamo, oppure possiamo gustarla così. Sarà un tripudio di bontà!  
Impostazioni privacy