Devi stare molto attento alla moka quando fai il caffè: sai che può esplodere?

Forse non te l’hanno mai detto prima, ma devi stare molto attento alla moka quando fai il caffè: sai che può esplodere? Non correre rischi!

Non tutti lo sanno, ma bisogna fare moltissima attenzione alla moka quando si fa il caffè. Sì, perché se si commettono alcuni banali errori può anche esplodere. Lo sapevi?

attento alla moka
Perché la moka potrebbe esplodere

Scopriamo subito come evitare che ciò possa accadere e quali sono gli accorgimenti a cui occorre prestare la massima attenzione per non rischiare di andare incontro ad una serie di brutte sorprese. Continua a leggere il nostro articolo e scoprirai tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

LEGGI ANCHE: Si chiama Pasta alla Paesana e si prepara in meno di 8 minuti: eccoti la ricetta, devi proprio provarla

Devi stare molto attento alla moka quando fai il caffè

Per quanto la moka sia per noi italiani uno strumento irrinunciabile per poter preparare un buon espresso ed affrontare così la giornata al meglio, non tutti sanno che può anche diventare piuttosto pericolosa. Sì, perché forse non te l’hanno mai detto prima d’ora, ma la caffettiera se usata nella maniera sbagliata può anche esplodere. Ecco perché se non vuoi correre inutili rischi devi assolutamente sapere ciò che ti stiamo per svelare. Fai attenzione e non te ne pentirai!

LEGGI ANCHE: Quante cipolle si usano per una perfetta Genovese?

Perché la caffettiera può esplodere

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non tutti sanno che la moka può trasformarsi in un oggetto addirittura pericoloso. Quando, infatti, prepariamo il caffè è necessario prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli ben precisi per evitare di andare incontro ad inutili rischi. Sì, perché forse nemmeno tu lo sai ma la moka può esplodere.

LEGGI ANCHE: Prima dell’acqua di cottura: il ‘tocco’ che rende speciali gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

attento alla moka
Caffè espresso

Vediamo, quindi, subito quali sono le ragioni di tale fenomeno e cosa non devi assolutamente fare.

  • Pressare troppo il caffè: se metti troppa polvere all’interno della moka e la pressi eccessivamente potresti andare incontro ad alcuni rischi. Meglio non farlo o potrebbe scoppiare!
  • L’acqua nel serbatoio: un altro errore da non commettere per nessun motivo al mondo è dimenticarsi di riempire il serbatoio della caffettiera con l’acqua. Altrimenti il disastro è assicurato.
  • La valvola di sicurezza: anche nel caso in cui tu abbia messo l’acqua, devi comunque fare attenzione a non superare il livello segnalato dalla valvola di sfogo. Se la superi potresti infatti ottenere un caffè troppo acquoso. Se, invece, rimani molto al di sotto il rischio è che la moka scoppi.
  • La guarnizione: infine, devi sempre controllare che la guarnizione non sia consumata.

Insomma, ora che sai proprio tutto non potrai più correre rischi!

Impostazioni privacy