Ecco perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: errore da non ripetere

Golose a più non posso! Ma perché le chiacchiere non si gonfiano in cottura? E’ questo l’errore che non devi più ripetere!

Il Carnevale è ormai vicino e nelle nostre cucine stiamo provvedendo a preparare tutte le varie leccornie che in questo periodo siamo soliti portare in tavola. Fra queste ovviamente, non possono mancare le mitiche chiacchiere! Un gusto ed un profumo delizioso, friabili e croccanti. Ricoperte di cioccolato, ripiene di crema, sono una vera goduria per il palato!

perché le chiacchiere non si gonfiano
Perché le chiacchiere non si gonfiano in cottura: è qui che sbagli

Attenzione però a questo errore! Se sbagli in questa fase rischi di rovinare tutto! Ecco spiegato perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura, è qui che sbagli! Ti dico subito come rimediare.

LEGGI ANCHE >> Migliaccio napoletano, che golosissima bontà! Ecco come si prepara: la ricetta passo passo

Ecco spiegato perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: sbagli in questo passaggio

E’ un errore che ahimè commettiamo in tanti. Molto spesso ci accingiamo a metterci ai fornelli mentre abbiamo il caos intorno e la fretta di fare tutto ci porta a sbagliare. Questo significa che di conseguenza non dedicheremo il tempo giusto alla nostra preparazione. Preparare le chiacchiere di carnevale fatte in casa non è difficile, bisogna tuttavia prestare attenzione a dei piccoli ma fondamentali passaggi che ci permettono di portare in tavola una golosissima preparazione!

perché le chiacchiere non si gonfiano
Per chiacchiere gonfie e friabili, stendi l’impasto in una sfoglia sottile

Ti spiego perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: sicuramente non presti attenzione ad uno di questi passaggi fondamentali.

LEGGI ANCHE >> Chiacchiere, sì ma ripiene: così buone non le hai mai mangiate, la ricetta è semplicissima

  • All’interno dell’impasto è preferibile aggiungere una componente alcolica, questa favorisce una leggerissima lievitazione che ci consente di ottenere chiacchiere gonfie, leggere e friabili. Una volta preparato l’impasto è necessario che questo sia riposto in frigo perché serve che questo sia il più compatto possibile per poter poi essere lavorato. Più tempo l’impasto trascorre a refrigerarsi, più avremo la possibilità che le nostre chiacchiere siano impeccabili!
  • E’ necessario stendere la pasta fino a renderla sottilissima. Stendere l’impasto in maniera grossolana è un errore da non ripetere perché rischiamo di ottenere un semplice ‘biscotto fritto’ che niente ha a che vedere con le chiacchiere di carnevale.
  • Dopo aver steso l’impasto in una sfoglia sottile ed aver ricavato le nostre chiacchiere, queste devono essere calate in olio ben caldo. E’ fondamentale, per avere chiacchiere gonfie e friabili, che l’olio raggiunga la giusta temperatura. Se aggiungiamo le chiacchiere nell’olio quando questo è ancora freddo, il rischio è quello di far assorbire solo molto olio alla nostra pietanza senza però ottenere il risultato sperato. Andare di fretta amici, non ci giova.
Impostazioni privacy