Sembra+un+abbinamento+leggero%2C+ma+se+mangiati+insieme+questi+2+cibi+sono+%26%238216%3Bletali%26%238217%3B%3A+attenzione%21
ricetteeu
/2022/03/08/sembra-un-abbinamento-leggero-ma-se-mangiati-insieme-questi-2-cibi-sono-letali-attenzione/amp/
Curiosità

Sembra un abbinamento leggero, ma se mangiati insieme questi 2 cibi sono ‘letali’: attenzione!

Sembra un abbinamento leggero, ma se mangiati insieme questi 2 cibi sono a dir poco ‘letali’ per la salute dell’organismo: fai attenzione!

Sicuramente anche tu avrai sempre abbinato questi 2 cibi all’interno dello stesso piatto credendo si trattasse di un’accoppiata leggera e vincente. In realtà, se presi singolarmente questi alimenti sono molto salutari per l’organismo, ma mangiati insieme possono rappresentare un vero pericolo per il nostro corpo.

Mal di stomaco. Credits: Adobe

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ecco qualche indizio: sono 2 ingredienti molto apprezzati della cucina mediterranea, consumati soprattutto durante la bella stagione in quanto leggeri e rinfrescanti. Ebbene sì, stiamo parlando dei pomodori e dei cetrioli. Dei cibi super genuini che possono, però, nascondere delle insidie. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Sei sicuro sia un abbinamento leggero?

Nella cucina italiana e non solo ci sono tantissimi piatti che abbinano insieme degli ingredienti apparentemente leggeri, ma che in realtà rappresentano un vero pericolo per la salute dell’organismo e, in particolare, della digestione. Basti pensare alla classica caprese di pomodoro e mozzarella, al prosciutto con il melone o alla carne con le uova. Tutti capisaldi della tradizione gastronomica mediterranea, ma che in realtà sono tutt’altro che leggeri ed equilibrati. Quest’oggi in particolare vogliamo soffermarci sull’abbinamento fra pomodori e cetrioli, spesso utilizzato durante la bella stagione per preparare delle gustose insalatone. Ma vediamo ora che cosa c’è di male a mangiarli insieme. Fai molta attenzione!

Insieme questi 2 cibi sono ‘letali’

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non sempre quello che sembra un abbinamento leggero e genuino per l’organismo è in realtà il migliore per la nostra salute. È questo anche il caso dei pomodori mangiati insieme ai cetrioli. Lo sapevi? Sicuramente finora la maggior parte di noi avrà pensato che consumare una bella insalata a base di questi 2 ingredienti fosse un’ottima idea per mantenersi in linea.

Pomodori e cetrioli. Credits: Pixabay

In realtà, le cose non stanno proprio così. Non tutti, infatti, sanno che pomodori e cetrioli non dovrebbero mai essere abbinati tra loro perché possono provocare non pochi fastidi alla digestione. In particolare, i cetrioli contengono un enzima che impedisce l’assorbimento della vitamina C contenuta nei pomodori. Insomma, d’ora in poi non commettere mai più questo errore o potrai andare incontro a qualche disturbo dell’apparato digerente.

Veronica Elia

Recent Posts

Pasta al pesto come a Genova: la ricetta ligure che fa impazzire tutti, pronta in 20 minuti

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e amati nel mondo,…

6 giorni ago

Sembrano elaborate ma si fanno in 10 minuti: scopri qual è la mia ricetta preferita dell’estate

Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…

1 settimana ago

Girelle di sfoglia al prosciutto e formaggio: lo stuzzichino furbo che piace sempre

Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…

1 settimana ago

Pasta allo scarpariello: la ricetta napoletana che si fa in 10 minuti e profuma d’estate

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…

2 settimane ago

Saporite e facilissime da fare: la ricetta di mia zia Maddalena mi fa fare sempre un figurone e mette tutti d’accordo

Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…

2 settimane ago

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago