Quanta acqua di millefiori nell’impasto per la pastiera: segui questi consigli e non potrai sbagliare

Sentiamo già nell’aria il suo profumo irresistibile, manca ormai davvero pochissimo ad assaporare l’irresistibile pastiera napoletana: ma quanta acqua di millefiori aggiungere all’impasto? Segui questi consigli e non potrai sbagliare!

Con la Pasqua ormai alle porte siamo tutti alle prese con la spesa e la preparazione delle prime ricette previste dal nostro menu. Un menu ricco e importante che prevede, a fine pasto, una serie di dolci irresistibili tra cui spicca un capolavoro per eccellenza. Pastiera napoletana, quanta acqua di millefiori aggiungere all’impasto: segui questi consigli e non potrai sbagliare!

pastiera acqua millefiori
Acqua di millefiori nella pastiera: quanta usarne, fai così e non potrai sbagliare (credits adobe)

Ancora non ha trovato la ricetta originale napoletana? Eccola qui, è proprio quella classica e sarà un trionfo assoluto quando la servirai a tavola: faranno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta!

Quanta acqua di millefiori nella pastiera napoletana: così non puoi sbagliare

L’acqua di millefiori è un aroma dal profumo inconfondibile che si usa per aromatizzare molti dolci, ma soprattutto questa delizia tradizionale del periodo di Pasqua e Natale. Quando non si riesce a reperirla, è possibile sostituirla con i fiori di arancio, ma vi assicuriamo che non è la stessa cosa. Molti, però, si chiedono quale sia la dose giusta da aggiungere al ripieno per ottenere il profumo perfetto. Segui i consigli che ti diamo nelle prossime righe e non potrai sbagliare.

zucchero a velo
Il suo profumo è essenziale e inconfondibile per rendere la pastiera indimenticabile (credits pixabey)

Ebbene, diciamo che la dose dipende dal tipo di millefiori usato. Se parliamo del concentrato, saranno sufficienti due o tre gocce per ogni barattolo di grano. Se, invece, si tratta delle fialette da supermercato diluite, allora andrà bene un cucchiaio raso ogni barattolo di grano.

Questa, ovviamente, è la “regola” base, ma noi possiamo regolarci in base ai nostri gusti e a quello dei nostri cari. Se, infatti, preferite una pastiera dal retrogusto più deciso e l’aroma più intenso, potete aumentare la dose. Noi vi consigliamo di aggiungerne poco per volta, che si tratti di quello concentrato o diluito e dopo aver mescolato per bene, “assaggiare” e decidere in base a come ci piace di più!

Impostazioni privacy