Arancia, carota e mandorle: le camille si preparano facilmente e piacciono a tutti

Must Try

Arancia, carota e mandorle: le camille si preparano facilmente e piacciono a tutti, ecco come realizzarle passo per passo. 

Chi di noi non conosce le camille e non le ha assaggiate almeno una volta nella vita? Probabilmente nessuno! Stiamo parlando, infatti, di un grande classico della nostra pasticceria, un dolcetto dalla classica forma rotonda, perfetto per la colazione o anche per la merenda, e amatissimo da grandi e piccoli. Sicuramente vi sarà capitato di acquistare le camille e accompagnarle magari a un buon the o al cappuccino, ma avete mai provato a realizzarle in casa con le vostre mani? Di sicuro il risultato sarà ancora più gustoso e genuino e potrete fare un figurone!

Arancia carote mandorle
Arancia, carote e mandorle per realizzare queste deliziose camille (Credits: Pixabay)

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e prevede tutti gli ingredienti tipici delle camille, ovvero succo e buccia di arancia, carote e farina di mandorle, tutti ingredienti genuini e sani, che riescono a dare gusto alla vostra colazione senza però renderla pesante o esageratamente ‘golosa’. Scopriamo insieme, allora, il procedimento per realizzare delle ottime camille!

Arancia carota e mandorle per realizzare delle favolose camille: ecco il procedimento passo per passo

Se vi piacciono le camille e amate mangiarle a colazione o all’ora del thè per acccompagnarle con una bevanda calda o fredda e gustarle in compagnia, dovete assolutamente conoscere questa ricetta. Si realizza in pochi minuti, con tutti i classini ingredienti di questi dolcini deliziosi. Non possono mancare arancia, carote e mandorle, oltre a pochi altri ingredienti anch’essi necessari. Il gusto è assicurato!

Arancia carote mandorle camille
Con pochi e semplici ingredienti realizzi delle deliziose camille (Credits: Pixabay)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • 200 g di farina
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di carote grattugiate
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 180 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa unite in un mixer le carote grattugiate con l’olio di semi e il succo d’arancia e frullate tutto, in modo da ottenere una crema. Intanto in una ciotola mettete le uova e montatele con lo zucchero a velo. Unite anche il pizzico di sale, la buccia d’arancia grattugiata e la farina di mandorle, poi mescolate per bene e aggiungete la crema di carote. A questo punto mancano solo la farina e il lievito setacciati e poi potrete mescolare per bene, fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo negli stampini imburrati e infarinati e cuocete a 180° per circa 25 minuti. Buon appetito!

 

Ultime ricette

More Recipes Like This