Sono polpette vegane e si cuociono nel sugo di pomodoro: una vera e propria delizia

Sono polpette vegane e si cuociono nel sugo di pomodoro: una vera e propria delizia, ecco come realizzarle passo per passo.

Le polpette sono uno dei grandi classici della nostra cucina, un piatto che sta bene un po’ con tutto, perché adatto a qualsiasi situazione, dalla semplice cena in famiglia alle occasioni speciali in cui si hanno ospiti a tavola. Sono adatte in particolare ai bambini, che solitamente le amano. E’ proprio per questo che molte persone trasformano in polpette alcuni alimenti che i bimbi non preferiscono, così da renderli più gustosi e appetibili ai loro occhi.

Polpette vegane sugo pomodoro
Polpette vegane sugo (credits: Pixabay)

Avete mai provato, ad esempio, le polpette di pesce? Sono molto sfiziose e anche i bimbi le mangiano volentieri, compresi quelli che non amano il pesce. Per non parlare poi delle polpettine che si fanno con la zucca o quelle con le zucchine, o ancora le polpette di cavolfiore, che pure sono gustose. Ci sono poi le polpette di melanzane e quelle di ricotta, che sono sfiziosissime. Insomma, un po’ tutti gli ingredienti si possono trasformare in polpette e se ne può trarre sempre qualcosa di saporito. Quelle che vi proponiamo, ad esempio, sono delle polpette vegane che si possono cuocere nel sugo di pomodoro per un pranzo, o cena, leggero e saporito, ma soprattutto sano e genuino. Volete sapere come si fanno?

Sono polpette vegane e si cuociono nel sugo di pomodoro: ecco come realizzarle, sono deliziose

Se vi piacciono molto le polpette, anche quelle originali e diverse dal solito, sarete sicuramente felici di provare anche questa versione molto semplice e sana. Si tratta di polpettine adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana, dunque del tutto vegetali e super nutrienti, perché si fanno con un solo e semplice ingrediente che fa molto bene alla salute: le lenticchie. Preparate in questo modo, infatti, sono ancora più gustose e possono essere buone anche per i bambini che solitamente non amano mangiare i legumi.

Polpette vegane cuociono sugo
Polpette vegane lenticchie (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di lenticchie già lessate
  • aglio in polvere o tritato finemente
  • prezzemolo e basilico tritati
  • pangrattato
  • sale
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di olio
  • sugo di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa occupatevi del sugo. Fate soffriggere leggermente l’aglio nell’olio, poi versate il sugo, salate e fate cuocere qualche minuto. Nel frattempo prendete le lenticchie che avete fatto lessare (magari insaporite l’acqua con alloro, carote e sedano oppure usate direttamente quelle in barattolo) e trasferitele in un mixer insieme a olio, prezzemolo e basilico. Frullate tutto e mettetelo in una ciotola, aggiungendo pangrattato, lievito alimentare e aglio in polvere e mescolando fino a ottenere un composto denso. Formate le polpettine con le vostre mani e cuocetele nel sugo di pomodoro per una decina di minuti. Farete un pasto davvero ottimo e super sano!

Impostazioni privacy