Le patate sono un ingrediente molto amato in cucina poiché davvero versatili: come è meglio bollirle, con la buccia o no, quello che dobbiamo tenere a mente
Perfette per realizzare primi piatti deliziosi, ma anche tantissime varietà di contorni. Le patate sono un ingrediente amatissimo in cucina, poiché si prestano a una lista infinita di preparazioni e mettono d’accordo tutti. Molti, però, si chiedono quale sia il modo migliore di lessarle. Quello che dobbiamo tenere a mente per quanto riguarda le patate: è meglio bollirle con la buccia o no? Nelle prossime righe vi daremo alcuni consigli utilissimi che vi aiuteranno a risparmiare tempo e vi indicheranno il modo migliore di procedere!
Leggi anche: Patate fritte ma al forno: c’è un trucchetto, se le provate non saprete più farne a meno
Quando dobbiamo lessare le patate seguendo le indicazioni di una ricetta, come un purè o un gateau, dobbiamo tenere a mente alcuni dettagli. In primo luogo, esistono diverse categorie di patate, dalle novelle a quelle rosse, e ognuna di questa ha un sapore specifico. In linea generale, lessare le batate con la buccia non è un errore. La buccia, infatti, contiene molte vitamine e nutrienti e procedere a rimuoverla in un secondo momento, dopo la fase di bollitura, aiuta a non dispenderli. Tuttavia, è anche vero che i tempi di cottura di una patata con la buccia aumentano rispetto alla controparte che ne è priva. Come fare, dunque? Se preferite lessare le patate con la buccia, occorre prima di tutto lavarle bene e rimuovere ogni traccia di terra ma anche di germogli se presenti. Il consiglio, poi, è quello di tagliarle a pezzi, magati in tre o quattro parti. Dimensioni ridotte faciliteranno la cottura. Se, al contrario, scegliamo di procedere senza buccia, allora dobbiamo fare attenzione ai tempi di lessatura. Il rischio, infatti, è che la patata si rompa se lasciata a bollire più del necessario.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tenete a mente questi consigli per lessare alla perfezione le vostre patate!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…