La ricetta della “menesta ‘mmaretata” per il 26 dicembre: a Napoli la fanno così, ecco tutti gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio.
La ‘minestra maritata’ è un piatto tipico della tradizione napoletana, una pietanza davvero gustosa e ricca di ingredienti che si prepara solitamente per il pranzo di Santo Stefano, il 26 dicembre. Non c’è Natale, a Napoli, senza questa deliziosa zuppa, che si fa con il brodo di carne e le verdure, le quali si ‘sposano’ alla perfezione (ecco perché ‘maritata’) e creano un equilibrio perfetto di gusto e consistenze.
Ma qual è la ricetta tradizionale e vera della ‘menesta ‘mmaretata’ napoletana? Come tutti i piatti della tradizione, infatti, anche questo ha numerosissime varianti, che cambiano appunto in base ai gusti e alle usanze di ogni luogo e di ogni famiglia. Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta tradizionale, quella tipica dei borghi e dei vicoli di Napoli, dove il giorno di Santo Stefano si sente nell’aria il profumo del brodo di carne e delle verdure, insieme a quello dei dolci e degli altri piatti tipici della ricchissima tradizione partenopea.
Se volete rispettare appieno la tradizione napoletana nei giorni di Natale, non potete non preparare la minestra maritata, o “menesta ‘mmaretata”, come si dice in napoletano. Si tratta di una zuppa deliziosa che si prepara solitamente il 26 dicembre a pranzo e che ha un procedimento e degli ingredienti ben precisi secondo la tradizione.
Ecco tutto quello che vi serve per realizzarla:
Il procedimento è molto semplice in realtà, ma è necessario seguirlo con attenzione. Per quanto riguarda le verdure, dovete semplicemente pulirle e lessarle tutte in acqua salata e poi metterle da parte. Alcuni fanno questa operazione diversi giorni prima di Natale e poi congelano le verdure, in modo da averle già pronte e lessate per il 26 dicembre. Il brodo, invece, va preparato sul momento, o al massimo il giorno prima. Tagliate la carne a pezzi, aggiungete sedano, carota e cipolla, oltre al sale e fate cuocere riempite la pentola di acqua,facendo cuocere il brodo per circa 4 ore a fuoco lento. Quando questo sarà pronto, togliete la carne e filtrate con un colino il brodo. Mettetelo in una pentola e aggiungete la carne a pezzi e tutte le verdure. Aggiungete una spolverata di parmigiano, fate cuocere qualche minuto giusto per far amalgamare tutto e poi servite la minestra calda. E’ una vera delizia!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…