Spremuta d’arancia e caffè: ecco perché non dovresti mai bere insieme queste due bevande. Attenzione, forse non sai cosa rischi…
Si tratta di un grande classico della colazione e degli spuntini all’italiana. Durante una breve pausa al bar, infatti, è praticamente impossibile non ordinare un bel caffè ed una spremuta d’arancia. Soprattutto d’inverno, quando c’è bisogno di fare il pieno di vitamine ed energia!
Ma sai cosa succede al nostro corpo se consumiamo queste due bevande l’una di seguito all’altra? Fai attenzione, perché forse non sai cosa rischi…. Cerchiamo subito di capire qualcosa in più a questo riguardo, andando a sfatare quello che potremmo definire un vero e proprio mito.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste
Come ben sappiamo in Italia, non è raro ordinare al bar o consumare direttamente a casa propria per colazione o come spuntino una bella spremuta d’arancia da bere poco prima o subito dopo al caffè. Si tratta infatti di un’abitudine ormai consolidata e, allo stesso tempo, di un falso mito secondo cui questa sarebbe l’accoppiata vincente per fare il pieno di energie durante un breve break. Ad ogni modo, se anche tu sei di questa idea, sappi che ti stai sbagliando di grosso. Sì, perché in realtà non sai cosa succede al nostro corpo quando beviamo insieme caffè e spremuta d’arancia. Fai molta attenzione: non sai cosa rischi… Guarda un po’ qua!
LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, il terribile retroscena che ha deciso di raccontare: da brividi
Al contrario di quanto siamo abituati a fare, bere insieme a poca distanza l’uno dall’altra caffè e spremuta d’arancia potrebbe non essere in realtà una buona idea. Questa abitudine ormai consolidata, di fatto, nasconde un errore di fondo.
LEGGI ANCHE: La carbonara perfetta non si fa come pensi tu! Bastano questi piccoli accorgimenti
Se da un lato è vero che il caffè nelle giuste misure vanta una serie di benefici per l’organismo proprio come la spremuta, dall’altro bisogna sapere anche che non andrebbero mai consumati in un arco di tempo ravvicinato. Riesci ad immaginare il perché? In pratica, ciò dipende dal fatto che la caffeina tenderebbe ad inibire il processo di assorbimento della vitamina C. In questo modo, quindi, si andrebbe a limitare l’apporto di sostanze nutritive indispensabili per l’organismo. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…