Volete una pasta alla genovese più leggera e digeribile? Il ‘segreto’ è tutto qui, fatelo a inizio cottura e non avrete alcun problema!
La pasta alla genovese, nonostante il suo nome faccia pensare ad origini liguri, è un piatto della tradizione napoletana, a base di cipolle e carne di manzo. Si tratta di una pietanza dal gusto intenso e deciso, che nel capoluogo partenopeo viene spesso preparata in occasione del pranzo della domenica perché ha un tempo di cottura di circa 4-5 ore. Per questo molti preferiscono prepararlo nel weekend, magari il sabato pomeriggio, per poi gustarlo al meglio la domenica a pranzo. L’unico ‘difetto’ della genovese è che talvolta può risultare piuttosto pesante. Esiste, però, un ‘segreto’ per rendere questo piatto più leggero e digeribile. E’ una cosa semplicissima, che renderà il vostro pranzo davvero perfetto! Siete curiosi di saperne di più?
La pasta alla genovese (ideali sono i classici ziti, ma anche i paccheri o i rigatoni vanno benissimo) si prepara spesso il giorno prima, per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi e insaporirsi al meglio. Ma se volete rendere il vostro piatto più digeribile, c’è anche un altro ‘trucco’ che potete mettere in pratica.
Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti che servono per la nostra pasta alla genovese:
Il trucco per una genovese più leggera e digeribile è quello di far bollire le cipolle per qualche minuto prima di cominciare la cottura del sugo. In questo modo le cipolle ‘scaricheranno’ un po’ della loro intensità e il piatto finale sarà decisamente più digeribile. Dopo aver sbollentato le cipolle, occupatevi del sugo. Fate soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla in una casseruola con l’olio, poi aggiungete i pezzi di carne e fateli rosolare su tutti i lati, poi sfumate col vino bianco e aggiungete le cipolle (potete anche frullarle se preferite). Poi salate e coprite per metà con un coperchio, facendo cuocere a fiamma bassa per circa 4 ore. Se c’è bisogno, aggiungete un po’ d’acqua di tanto in tanto. Poi condite la pasta con questo sugo e farete innamorare tutti. Nessuno si accorgerà del vostro trucco!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…