Pranzo della domenica: primo, secondo e dolce… idee sfiziose ed originali

Pranzo della domenica: primo, secondo e dolce… ecco alcune idee sfiziose ed originali per stupire i vostri ospiti e fare un figurone!

Per molti di noi il pranzo della domenica è il momento più bello della settimana in cui, finalmente, è possibile riunirsi insieme a tutta la famiglia intorno ad un tavolo e trascorrere un paio d’ora in allegria e spensieratezza. Ecco perché scegliere le giuste ricette da mettere in tavola in questo giorno di festa è davvero importantissimo. Il cibo infatti, soprattutto nella nostra cultura, rappresenta un’occasione di condivisione e gioia e, proprio per questo, nulla può essere lasciato al caso. In questo articolo andremo, dunque, a suggerirvi alcune idee sfiziose ed originali per stupire tutta la famiglia!

Pranzo della domenica: alcune idee sfiziose e originali

Avete già deciso il menu da portare in tavola questa domenica? Alcuni avranno certamente già cominciato a portarsi avanti con le preparazioni più lunghe e sfogliando i ricettari di famiglia. Se, però, non lo avete ancora fatto niente paura: siete capitati nel posto giusto, perché stiamo proprio per suggerirvi alcune idee sfiziose ed originali per un pranzo della domenica con i fiocchi. Tra le nostre proposte di primi, secondi e dolci troverete senza dubbi il perfetto mix tra tradizione e fantasia. Siete pronti a cominciare?

LEGGI ANCHE: Il pranzo della domenica con meno di 10 euro: sorprendete tutta la famiglia così

Primi piatti tra tradizione e fantasia

pranzo della domenica
Primo piatto della domenica: risotto

Il solo parlare del pranzo della domenica ci fa subito venire in mente i piatti della tradizione. Basti pensare alla lasagna, al ragù alla bolognese e alla pasta fresca fatta in casa. Anche in questi casi, però, è possibile apportare qualche piccola innovazione, sempre nel rispetto delle ricette originali. Per la lasagna, per esempio, esistono tantissime variazioni diverse: si va dalle versioni vegetariane a base di asparagi e carciofi alle rivisitazioni del ragù. Se state cercando un’alternativa originale alla classica lasagna non potrete non provare quella al ragù bianco, al ragù di pesce, al pesto alla genovese o alla Norma con melanzane, ricotta e pomodoro. Per chi, invece, è in cerca di un primo piatto diverso dal solito, la domenica è perfetta per cucinare un bel risotto che richiede una cottura più lunga. A tal proposito vi suggeriamo il risotto al prosecco con crosta di parmigiano o il risotto ‘fucsia’ con barbabietola e caprino fresco.

I secondi piatti della domenica

pranzo della domenica
Secondi piatti sfiziosi

Per quanto riguarda invece i secondi, impossibile non menzionare il polpettone o l’arrosto per i piatti a base di carne. Per una rivisitazione delle ricette originali vi suggeriamo di sperimentare con la fantasia sui ripieni. Nel caso dell’arrosto, potrete semplicemente andare a tagliare delle fette senza però affondare il coltello fino in fondo, in modo da creare delle ‘tasche’ in cui inserire una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio filante. Oppure, perché non provare a cimentarvi con il famoso filetto in crosta di pane? Se preferite il pesce, optate per un classico branzino al sale, delle seppie ripiene oppure per un fritto misto bello succulento. Per un tocco in più preparate una speciale impanatura al cocco e pangrattato. Sentirete che delizia. Siete vegetariani? Nessun problema: cucinate delle deliziose melanzane ripiene con ricotta e pomodorini o delle gustose polpettine di ceci o di broccoli.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per concludere in bellezza… il dessert

pranzo della domenica
Il dessert per concludere al meglio il pranzo della domenica

Se, poi, alla fine del pasto non c’è anche un delizioso dessert allora non è un vero pranzo della domenica! Già, perché il modo migliore per concludere una bella mangiata con amici e parenti è proprio quello di gustare, infine, un dolce da leccarsi i baffi. In questo caso non vi resterà che sbizzarrirvi: si va dalle ricette classiche quali la torta della nonna o le crostate, per poi passare a preparazioni più fresche e moderne adatte alla primavera come la cheesecake con salsa alle fragole e frutti di bosco o uno sfizioso semifreddo a base di caffè, cioccolato e ricotta.

Impostazioni privacy