Come riconoscere quando l’impasto è ben lievitato: il trucco semplicissimo di cui non potrai più fare a meno. Assolutamente da provare!
Il segreto per preparare del pane o una pizza davvero fenomenali e altamente digeribili è quello di far lievitare per bene l’impasto. Tuttavia, non è sempre facile capire se in effetti la pasta ha completato perfettamente il processo di lievitazione.
Ad ogni modo, per non correre il rischio di cucinare e servire una pietanza che può far male a noi e ai nostri ospiti, c’è un trucchetto davvero semplicissimo a cui potrete ricorrere per capire se l’impasto è ben lievitato. Siete curiosi di conoscerlo? Allora proseguite con la lettura del nostro articolo.
LEGGI ANCHE: Si può congelare il lievito madre? Consigli e segreti per evitare brutte sorprese
Come più volte abbiamo ricordato, la lievitazione è un processo davvero fondamentale per ottenere dei prodotti di qualità e allo stesso tempo altamente digeribili. Tuttavia, per quanto se ne parli spesso, ci sono una serie di errori molto comuni che si tendono a commettere quando si preparano i lievitati. In particolare questi riguardano:
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Al di là delle indicazioni da seguire, per capire veramente se un impasto è ben lievitato è possibile ricorrere ad un trucchetto geniale, ma allo stesso tempo semplicissimo. Una volta trascorso il tempo necessario, staccate una pallina di pasta e provate ad immergerla in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Se questa dopo qualche istante tornerà a galla, allora vorrà dire che l’impasto ha completato il processo di lievitazione ed è finalmente pronto per la vostre ricette.
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…
Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…