Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale con questi trucchi, diventerà un piatto da ristorante, ecco il procedimento nel dettaglio.
La pasta con la zucca è un grande classico della nostra cucina, un piatto semplice e dal gusto delicato, che si prepara in poco tempo ed è spesso presente sulle nostre tavole nel periodo autunnale e durante l’inverno. La zucca, del resto, è un ortaggio tipico di queste stagioni ed è molto nutriente, oltre che gustosa e soprattutto versatile, nel senso che si può abbinare con tanti altri ingredienti e si può cucinare in tanti modi diversi.
Quella che vi proponiamo è una ricetta semplicissima, una sorta di ‘variante’ della classica pasta e zucca che siete abituati a mangiare, che grazie all’aggiunta di un paio di ingredienti, diventa davvero un capolavoro, praticamente un piatto da ristorante! Potete preparare questo piatto anche per il pranzo della domenica, che di solito è più ricco e originale. Volete sapere come si fa?
Se vi piace la pasta e zucca ma avete voglia di prepararla in modo diverso dal solito e speciale, ecco una ricetta che può fare al caso vostro! Questa versione, infatti, è resa speciale dalla presenza della salsiccia sbriciolata, che con la sua sapidità bilancia alla perfezione la dolcezza della zucca, e da un ‘tocco’ che sicuramente non avreste mai immaginato: le lamelle di mandorle. Queste guarniscono il piatto al termine della preparazio e danno croccantezza e gusto. Una vera bomba!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia e dopo aver fatto leggermente imbiondire l’aglio in una casseruola con l’olio, aggiungetela con il rosmarino e lasciatela rosolare qualche minuto. A questo punto aggiungete anche la zucca a cubetti e fatela cuocere insieme alla salsiccia, salando e aspettando che diventi quasi una purea. Nel frattempo preparate anche la pasta e quando questa sarà cotta, scolatela nella casseruola e fatela saltare qualche minuto con la zucca e le salsicce. Spolverata con il parmigiano, e se vi piace anche un po’ di pecorino, e infine aggiungete le lamelle di mandorle per guarnire il piatto. Vi sembrerà di stare al ristorante!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…