La Crostata furba è una golosissima preparazione molto semplice da preparare. Nella versione al cioccolato è perfetta da servire come dessert. Eccoti la ricetta per prepararla, è imperdibile!
La crostata furba al cioccolato è un dessert dal gusto avvolgente e golosissimo. Soffice e ricco di sapore, è il dolce perfetto da portare in tavola nel weekend o da proporre in una cena a lume di candela.. Questa al cioccolato è perfetta anche a San Valentino. Prepararla in casa è semplicissimo. Il nome di questo dolce semplicissimo deriva dal tipo di stampo di cui si usufruisce per la sua preparazione. Detto per l’appunto ‘stampo furbo’, si tratta di un apposito stampo specifico per questo tipo di preparazione che ha all’interno una sorta di scalanatura che permette di farcire la torta senza doverla tagliare.
Possiamo acquistarla online o in un qualsiasi negozio per la vendita di prodotti casalinghi. Ma come si prepara la crostata furba? Vediamo subito la ricetta completa.
LEGGI ANCHE >> Al cioccolato e.. E’ questa la torta che ti farà sognare! Aggiungi questo ingrediente per una golosità esplosiva
A differenza della classica crostata che è composta da una frolla friabile, la base di questa crostata furba è invece morbida e soffice. Si realizza con ingredienti semplicissimi e possiamo farcirla in modo molto semplice con la crema che più ci piace. Questa crostata furba al cioccolato è davvero una goduria. Ecco qui gli ingredienti necessari alla sua preparazione:
LEGGI ANCHE >> Come pastorizzare le uova per fare il tiramisù: ti spiego il procedimento passo passo per non sbagliare
Poniamo in un pentolino il cioccolato fondente insieme al burro e lasciamo fondere a bagnomaria. Da parte in una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo ad aggiungere la farina ed il lievito. Con una spatola poi incorporiamo il composto di cioccolato e di burro precedentemente fusi ed intiepiditi. A questo punto, imburriamo ed infariniamo uno stampo furbo per crostata e versiamo all’interno il composto. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo raffreddare per poi tirare fuori dallo stampo la torta e capovolgerla. Noteremo, una volta capovolta, che la torta presenza un solco, al cui centro possiamo aggiungere la crema che più preferiamo. Dopodiché non ci resta che decorare, et voilà.. Pronta per l’assaggio!
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…