Come evitare che le mele diventino nere: il segreto che forse nessuno ti ha mai svelato prima d’ora. Così risolverai un grosso problema una volta per tutte!
Sicuramente sarà capitato anche a te in cucina di dover tagliare delle mele da utilizzare poi in qualche ricetta o semplicemente da servire all’interno di una deliziosa macedonia. Il problema, però, in questi casi è che spesso e volentieri non si fa in tempo a lavare e poi sbucciare la frutta che questa è già diventata nera.
Sembra incredibile, eppure è proprio così. Una vera seccatura! Come fare, quindi, per evitare di servire delle mele nere poco accattivanti ed appetitose? Il segreto è tutto qui… Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma non solo si tratta di un trucchetto semplicissimo, ma anche efficace al cento per cento. Provare per credere!
Prima di svelare il trucco segreto per evitare che le mele tagliate diventino nere in un batti baleno, andiamo a scoprire la ragione per cui questo accade. Come succede per patate e moltissimi altri alimenti, anche le mele sono soggette al fenomeno dell’ossidazione. Questo frutto infatti è ricco di polifenoli, degli enzimi che a contatto con l’aria si attivano chimicamente e cominciano ad ossidare, rendendo quindi la polpa di mela più scura del normale. Ma niente paura, perché c’è una soluzione ed è anche semplicissima!
Se, quindi, vuoi evitare di mangiare una mela troppo scura o di utilizzarla all’interno di una delle tue ricette non devi fare altro che consumarla subito dopo averla tagliata. In alternativa, potrai ricorrere a questo semplice trucco segreto. Riponi la frutta sbucciata ed affettata in una ciotola con dentro dell’acqua fredda ed un pizzico di sale.
Quest’ultimo, infatti, ti aiuterà a prevenire il fenomeno dell’ossidazione. Altrimenti, puoi anche usare del succo di limone. Basta versarne qualche goccia ed il gioco è fatto! Non a caso è spesso impiegato proprio per insaporire la macedonia e mantenerne il colore brillante. Lo sapevi? In questo modo, conservare il colore chiaro della mela sarà un gioco da ragazzi!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…