Genovese napoletana, l’ingrediente che serve a farla addensare: non ci avete mai pensato, così sarà un’esperienza irripetibile!
La genovese è un sugo che, a differenza di quello che potrebbe far pensare il suo nome, arriva direttamente dalla tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un sugo a base di carne di manzo e cipolle con il quale viene condita la pasta, solitamente ziti o paccheri, proprio come vuole la tradizione partenopea. A Napoli e dintorni questo piatto viene spesso cucinato per il pranzo della domenica, anche perché prevede una lunga cottura. L’ideale, infatti, è prepararlo già dal sabato, in modo che abbia tutto il tempo di cuocersi e poi ‘riposare’, per far sì che tutti i sapori si uniscano al meglio. Ci sono tanti modi per preparare un’ottima genovese e tanti ‘trucchi’ che possono renderla ancora più gustosa. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un espediente per rendere il sugo più denso. Forse non ci avete mai pensato, ecco si cosa si tratta.
La genovese si prepara con carne e cipolle ed è un sugo dal gusto dolce e allo stesso tempo intenso grazie alla presenza della carne. Parliamo, insomma, di un piatto prelibato, che piace molto a grandi e piccoli e che può essere preparato in tanti modi diversi. Quello che stiamo per consigliarvi, però, è un trucco per rendere il sugo più denso attraverso l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: la patata.
Il consiglio è quello di preparare la genovese seguendo la ricetta classica, aggiungendo poi qualche tocchetto di patate per rendere tutto più denso. Ecco i dettagli:
Per preparare una buona genovese, il consiglio è quello di lessare le cipolle per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata, in modo da renderle più digeribili. In una casseruola fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano con l’olio, poi aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati per qualche minuto. A questo punto sfumatela con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete le cipolle lessate con un po’ della loro acqua e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 4 ore. Solo così, infatti, otterrete la perfetta cottura della carne e il giusto amalgama tra gli ingredienti. Quando manca circa un’ora alla fine della cottura, però, aggiungete dei piccoli pezzetti di patata e fateli cuocere con il sugo fino a ottenere una crema, che renderà il vostro sugo più denso. Da provare!
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…
Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…