Perch%C3%A9+le+strisce+sulla+pastiera+devono+essere+per+forza+7%3A+il+motivo
ricetteeu
/45342-perche-le-strisce-sulla-pastiera-devono-essere-per-forza-7-il-motivo/amp/
Curiosità

Perché le strisce sulla pastiera devono essere per forza 7: il motivo

Sai perché le strisce sulla pastiera devono essere per forza 7? Ecco finalmente svelato il motivo: si tratta di una tradizione davvero antichissima.

La pastiera, come sappiamo, è uno dei dolci tipici di Pasqua. Originaria della tradizione gastronomica napoletana, si tratta di una torta a base di pasta frolla, ricotta e crema di grano ormai diventata molto apprezzata anche nel resto d’Italia e del mondo.

Pastiera napoletana. Credits: Pixabay

Ciò che, però, non tutti sanno è che le strisce di pasta frolla in superficie non sono di un numero a caso, ma devono essere necessariamente 7. Questo perché al loro interno si nasconde un significato ben preciso. Sai già di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Alcune curiosità

Prima di svelare qual è il vero motivo per cui le strisce della pastiera devono essere precisamente 7 e non un altro numero, andiamo a dare un’occhiata ad alcune curiosità sulla ricetta che non tutti conoscono. Quella della pastiera napoletana è, innanzitutto, una preparazione antichissima che ha conquistato nel corso del tempo ogni regione e paese, fino a deliziare anche personaggi illustri come re e regine. Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando II di Borbone, in particolare rimase molto colpita dalla pastiera. Stando, infatti, a quanto si racconta, la donna era di carattere piuttosto austero e fu proprio questo dolce a riuscire a strapparle un piccolo sorriso. Incredibile, non è vero? Eppure sembra essere proprio così. Ma non finisce qua, perché legati alla pastiera ci sono anche tantissimi altri aneddoti e trucchetti. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Perché le strisce sono per forza 7? Scopriamolo subito.

Perché le strisce sulla pastiera devono essere 7

Come abbiamo già detto, non tutti sanno che la pastiera deve avere per forza 7 strisce di pasta frolla in superficie, 4 in un senso e 3 in quello trasversale. Ma qual è il motivo di questa tradizione così particolare?

Pasta frolla. Credits. Adobe

In pratica, le strisce devono andare a formare la planimetria della città di Neapolis, vale a dire il centro storico attuale di Napoli. Di fatto, le strisce rappresentano i 3 Decumani e i 4 Cardini della città antica greca. L’avresti mai detto? D’ora in poi, quindi, cerca di fare più attenzione quando prepari la tua pastiera napoletana fatta in casa e rispetta questa tradizione antichissima.

Veronica Elia

Recent Posts

Farinata di ceci, con i trucchetti che ti svelo e la ricetta originale della nonna ligure ti verrà perfetta

Se siete in procinto di preparare un menu vegano o vegetariano stupite i vostri ospiti…

4 giorni ago

Ziti al forno: la ricetta che spopola in America per la Festa dei Nonni

Ci sono piatti che non dimentichi mai: sapori che ti riportano subito all’infanzia, al profumo…

1 mese ago

Pasta gratinata bianca con besciamella, funghi porcini e salsiccia: il piatto cremoso e croccante che conquista tutti a tavola

Una pasta al forno ricca e irresistibile, con besciamella vellutata, porcini profumati e salsiccia saporita:…

1 mese ago

Mi sono innamorato dello zuccotto alle verdure visto in tv e l’ho rifatto in casa

Lo zuccotto alle verdure di fine estate proposto nell'ultima puntata di È sempre mezzogiorno è…

1 mese ago

Salmone al forno, il secondo di pesce leggero e raffinato che si prepara in un attimo e piace a tutti

Con i filetti di salmone al forno porti in tavola un secondo piatto sano, veloce…

1 mese ago

Peperoni croccanti in friggitrice ad aria con pane grattugiato aromatizzato, la ricetta furba che conquista tutti

Con i peperoni in friggitrice ad aria non serve friggere: bastano pochi ingredienti e un…

1 mese ago