La pastiera in barattolo di Antonino Cannavacciuolo: quanto costa e come è fatta

La pastiera in barattolo dello chef Antonino Cannavacciuolo: ecco quanto costa e come è fatta. Una bontà davvero incredibile!

Oltre alle colombe artigianali e alle uova di cioccolato d’alta pasticceria, l’ingegno degli chef stellati ha dato vita anche a tantissime altre ricette pasquali, rivisitate in chiave moderna. È questo anche il caso della famosa pastiera in barattolo di Antonino Cannavacciuolo.

pastiera Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo. Credits: profilo Instagram ufficiale

Un vero capolavoro di gusto che affonda le proprie origini nella tradizione gastronomica campana, ma che trova nuova vita attraverso una personalissima rivisitazione dello chef tutta da scoprire. Siete curiosi di saperne di più? Allora vediamo subito quanto costa e come è fatta.

Il ricordo di casa

Da grande chef ed esperto della tradizione, Antonino Cannavacciuolo conosce molto bene la ricetta originale della pastiera napoletana. Basta, infatti, dare un’occhiata sul suo sito Internet ufficiale per scoprire la sua versione. “Associo la pastiera ai profumi della Pasqua e dei campi primaverili in fiore”. Si legge sul sito. “Ogni volta che lavoro gli ingredienti della pastiera, il ricordo vola alla felicità”. Scrive subito dopo Cannavacciuolo. Ma al di là della preparazione classica, lo chef partenopeo ha voluto nel corso degli anni dare nuova vita ad una ricetta che per lui parla di casa, rivisitandola in barattolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La pastiera in barattolo di Antonino Cannavacciuolo

Come abbiamo anticipato, fra gli esclusivi prodotti di Pasqua in vendita nello shop del sito Internet di Antonino Cannavacciuolo, c’è anche l’originalissima pastiera in barattolo. Una ricetta che affonda le proprie origini nella tradizione, ma che porta con sé una ventata di modernità.

pastiera Antonino Cannavacciuolo
La pastiera in barattolo di Antonino Cannavacciuolo. Credits: profilo Instagram ufficiale

“Nel mio laboratorio, abbiamo voluto adottare la tecnica della vasocottura” viene spiegato online. “Questo tipo di tecnica ci permette di mantenere umidità ed aromi all’interno del vaso e di avere un prodotto fresco fino al momento dell’apertura”. Un’idea, quindi, geniale che porta la pastiera anche in quelle case dove magari non è una ricetta tipica della propria tradizione. Gli ingredienti sono quelli classici: ricotta, grano, zucchero, uova, latte, scorza di agrumi, farina di grano tenero, burro, zucchero a velo, farina di mandorle, vaniglia in polvere e sale. A cambiare, oltre alla tecnica di cottura, è quindi il formato. Un vasetto da 210 grammi al costo di 14 euro. Una bontà unica!

Impostazioni privacy