Conosciamo tutti le gustosissime graffette dolci, una delle nostre delizie preferite, ma ti assicuriamo che quelle salate non sono da meno: una squisitezza di cui non ti stancherai mai!
Siamo abituati a prepararle dolci e, ammettiamolo, ci fanno sciogliere il cuore! Le graffette sono una di quelle delizie che fanno gola anche ai bambini e si possono personalizzare in tanti modi, magari accompagnandole con una crema al cioccolato. Stavolta, però, stravolgeremo un po’ le cose. L’antipasto che non ti aspetti: le graffette salate sono una squisitezza di cui non ti stancherai mai!
Sai che anche la pasta frolla, base perfetta per moltissime ricette, si può preparare in versione salata? La adorerai, è l’ideale per rustici di ogni genere semplici e veloci, oltre che squisiti!
Ci servono, per prepararle:
La prima cosa da fare è sbollentare le patate in acqua salata. Procediamo quindi a ridurle in crema una volta scolate. Lasciamo intiepidire e uniamo la ricotta e l’uovo, iniziando a lavorare con una forchetta. Inglobiamo anche il parmigiano e il sale, quindi procediamo a setacciare lievito e farina.
Impastiamo fino a quando il nostro composto non sarà liscio, compatto ed elastico. Dal panetto ottenuto stacchiamo dei pezzetti, lavoriamo per dare la forma di salamini e chiudiamo le due estremità formando le classiche graffette.
In un tegame scaldiamo abbondante olio per friggere e una volta bollente immergiamo le nostre graffette. Date il tempo che si dorino e gonfino su entrambi i lati, quindi solleviamole dall’olio, sgoccioliamole sulla carta assorbente e disponiamo in un vassoio.
Il nostro antipasto sfizioso è pronto: non resta che condire con un po’ di sale. Ovviamente, potrete guarnirle come volete, magari con questa deliziosa crema al parmigiano che le renderà indimenticabili. Di sicuro non ti stancherai mai di gustarle!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…