Non solo dolce: la pasta frolla salata è la base perfetta per ogni rustico, ti spiego come si prepara

Siamo abituati a pensare alla pasta frolla come a qualcosa di dolce e solitamente è così: salata è la base perfetta per ogni rustico, ti spiego come si prepara!

A volte mescolare le carte in tavola può portare a risultati davvero strepitoso. Accade quando rompiamo gli schemi e sperimentiamo qualcosa di nuovo e geniale, come nel caso di questa ricetta. Quando pensiamo alla pasta frolla ci viene ovviamente in mente la classica crostata o comunque tutta quella serie di dolci golosissimi che possiamo realizzare con questo ingrediente. Eppure… c’è una versione opposta e ugualmente irresistibile che dovete assaggiare! Altro che dolce: la pasta frolla salata è la base perfetta per ogni rustico, ti spiego come si prepara.

pasta frolla salata
Salata è tutta un’altra storia: come si prepara la pasta frolla rustica, che squisitezza!

Leggi anche: Vuoi rendere morbida la tua pasta frolla? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi

La base perfetta per i tuoi rustici: pasta frolla salata, come si prepara

Vediamo cosa serve per impastare questa meraviglia:

  • 250 grammi di farina;
  • 120 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di parmigiano;
  • sale quanto basta;
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato.

In un recipiente uniamo le polveri. Setacciamo quindi la farina, uniamo il parmigiano, insaporiamo con il sale e accorpiamo il pizzico di bicarbonato. Mescolate e create il classico buco al centro in cui andremo a riversare il burro a pezzetti e l’uovo. Impastiamo energicamente, lavorando bene per unire tutti gli ingredienti e ottenere un panetto liscio, elastico e privo di grumi. Avvolgiamo il tutto nella pellicola per alimenti e lasciamo che il panetto si assesti in frigorifero almeno mezz’ora.

Leggi anche: Pasta frolla, il trucco infallibile che eviterà che si rompa al momento di stenderla: fai così e guarda che differenza

sale
Salata è irresistibile: la base perfetta per rustici e stuzzicherie di ogni genere (fonte pixabey)

Ora non vi resta che scegliere come usare la vostra pasta frolla. Noi vi consigliamo un ripieno a base di ricotta, scamorza e pancetta, ma voi potrete farcirla con verdure, pomodoro, sughi e vari, a vostro gusto. I tempi di cottura non differiscono di molto dalla versione classica, vi accorgerete che è pronta quando inizierà a dorarsi e diventare croccante. Un profumo eccezionale verrà fuori dal tuo forno!

Impostazioni privacy