Questa meraviglia diventerà senza dubbio la vostra focaccia preferita: all’uovo e con cuore ripieno, senza lievitazione e cotta in mezz’ora, una squisitezza!
In tutto vi porterà via mezz’ora ma sarà un vero capolavoro! La focaccia resta sempre una delle nostre pietanze preferite ed è anche un’alternativa apprezzatissima e saporita ai classici piatti. Che si tratti del pranzo o della cene, non ne abbiamo mai abbastanza. Ti proponiamo una ricetta da 10 e Lode! Focaccia all’uovo con cuore ripieno: senza lievitazione e cotta in mezz’ora, che squisitezza!
Di solito prepari a casa l’impasto per la pizza e ne fai sempre in abbondanza in modo da poterlo utilizzare all’occorrenza? Ti spiego spiego come puoi conservarlo così da mantenerlo saporito e perfetto!
Prepara il necessario e poi ci mettiamo all’opera:
Noi useremo prosciutto e sottiletta, ma voi potete farcire con ciò che volete e vi piace. In un recipiente versiamo il latte tiepido e uniamo il lievito fino a sciogliere. Accorpiamo le uova una alla volta, poi l’olio e sale. Setacciamo quindi la farina lavorando con una forchetta fino a quando il composto non sarà denso e senza grumi.
Prepariamo una teglia oleata o federata con la carta da forno. Riversiamo un primo strato di composto, livelliamo con una spatola e ricopriamo con prosciutto e sottiletta. Ora riversiamo anche il resto del composto coprendo la farcitura.
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, anche un quarto d’ora. Alziamo poi la temperatura a 200 gradi e proseguiamo altri dieci minuti, di nuovo possiamo aspettare anche un quarto d’ora. Infine, dopo aver controllato che la cottura sia ormai quasi ultimata, spegniamo il forno e lasciamo la focaccia al suo interno fino a quando non si sarà raffreddato. Soffice e saporita come mai prima!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…