“Pipi e patate”: la ricetta originale calabrese dai sapori buoni come quelli di una volta. Farla è semplicissimo. Provala e ti innamorerai!
Hai mai sentito parlare di “pipi e patate”? In pratica, si tratta di una ricetta tipica della cucina calabrese, fatta con ingredienti buoni e genuini proprio come quelli di una volta. Basta solo un boccone e ti senti subito a casa.
Sì, perché nonostante sia una preparazione originaria del sud Italia, in realtà porta in sé tutta la tradizione mediterranea. Ma cerchiamo ora di capire meglio come è fatto questo piatto semplice, ma dal gusto spettacolare.
Come abbiamo detto, quella di “pipi e patate” è una ricetta povera della cucina calabrese. Un contorno perfetto per accompagnare sia i secondi piatti a base di carne che quelli di pesce. Ma come è fatta esattamente questa specialità? “Pipi e patate” in pratica altro non sono che peperoni e patate. Prima, però, di svelare l’intero procedimento guardiamo la lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare la ricetta:
Come avrai certamente visto dalla lista degli ingredienti, cucinare “pipi e patate” è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti tutto l’occorrente e poi procedere come da ricetta. Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a tocchetti non troppo piccoli. Dopodiché, mettili in una bacinella con l’acqua, in modo da eliminare l’amido in eccesso. Prendi poi i peperoni, lavali, rimuovi i semi interni e tagliali a listarelle.
A questo punto, trita la cipolla e mettila a soffriggere con l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Successivamente, aggiungi le patate scolate ed i peperoni e fai rosolare a fiamma viva. Dopo qualche istante, abbassa il fuoco e lascia cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare le verdure alla padella. Regola di sale e di pepe e preparati a servire. Facilissimo, non è vero? Sarà il contorno ideale da servire in ogni occasione. Con la carne o con il pesce, l’abbinamento sarà sempre perfetto.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…