Quando prepariamo il classico sugo di pomodoro, il dubbio è sempre lo stesso: scegliere tra aglio e cipolla. Cosa sapere per non sbagliare
Ammettiamolo, per quanto classica e semplice sia questa ricetta, alcune domande ci accompagnano ancora oggi. Il sugo di pomodoro è una di quelle preparazioni che accomunano tutti da Nord a Sud, che possiamo arricchire e trasformare a nostro piacimento per renderla unica e squisita. Sugo di pomodoro: cosa scegliere tra aglio e cipolla? Cosa devi sapere.
Parlando del sugo di pomodoro, di sicuro vi interesserà conoscere un dettaglio molto importante. Sono in tanti a commettere un errore davvero banale ma che rischia di rovinare il sapore di questa salsa amatissima. Forse lo hai fatto anche tu involontariamente: ti abbiamo spiegato di che si tratta e come evitarlo, vedrai che differenza!
Si tratta forse di uno dei primi piatti che abbiamo imparato a cucinare, perché facile e gustosissima. Partiamo dal presupposto che, in entrambi i casi, non sbaglieremo. Sono tutti e due ingredienti validi e saporiti che renderanno la nostra ricetta gustosissima. A cambiare sarà il sapore, ovviamente e vi spieghiamo anche come.
Questo perché, a seconda se sceglieremo di usare l’aglio o la cipolla, otterremo un determinato tipo di sugo adatto ad una determinata ricetta. Di sicuro anche a voi è capitato di accorgervi che in un abbinato proposto qualcosa sembra non “quadrare” alla perfezione. Scopriamo i dettagli!
Aglio e cipolla hanno aroma e sapore diverso che dobbiamo sempre tenere a mente per evitare di sbagliare. La cipolla tende, infatti, ad addolcire ed è quindi pensata per quei piatti più delicati e semplici.
Al contrario, l’aglio, conferirà un retrogusto molto deciso e quasi percepibile, ideale per pietanze molto aromatiche e ricche. La scelta, dunque, dipenderà da cosa volete fare con il sugo di pomodoro, se limitarvi ad un semplice piatto di pasta o trasformarlo nella base per una pietanza particolare.
Infine, ma non per importanza, un trucchetto che molti usano: realizzare un misto di aglio e cipolla da aggiungere all’olio. Questo renderà il sugo davvero spettacolare e non vi costringerà a scegliere tra i due!
Occhio però ai tempi! Aglio e cipolla tendono a dorare e soffriggere in maniera diversa, rischiamo che uno bruci mentre l’altro è ancora chiaro. Per questo l’ideale, quando vogliamo servirci del mix, è iniziare dalla cipolla tritata e utilizzare, invece, l’aglio a spicchio intero. Eliminarlo appena dorato sarà semplice e veloce e non rischieremo di combinare un pasticcio!
Consiglio extra: l’aglio non riesci proprio a digerirlo anche se ami il suo sapore eccezionale? Abbiamo per il rimedio infallibile: non sarà più un problema.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…