Quando aggiungere il basilico nel sugo: non commettere questo grave errore

Quando aggiungere il basilico nel sugo: non commettere anche tu questo gravissimo errore. Attenzione o rovinerai di sicuro tutto!

Il sugo di pomodoro è senza dubbi il condimento per eccellenza per portare in tavola una pastasciutta buona, genuina e semplicemente da leccarsi i baffi.

basilico nel sugo
Pasta sugo e basilico. Credits: Adobe

Non tutti, però, sanno qual è il momento migliore per aggiungere il basilico, in modo da dare al piatto il giusto equilibrio di sapori ed il gusto tipico della tradizione. Alcuni preferiscono metterlo subito per insaporire meglio il pomodoro. Altri, invece, sono soliti usarlo alla fine al momento di servire la portata. Ma quando bisogna aggiungerlo esattamente? Non fare anche tu questo grave errore o potrebbero essere guai!

La regola dell’equilibrio

Prima di svelare qual è il momento giusto per aggiungere qualche fogliolina di basilico per insaporire al meglio il nostro sugo di pomodoro, partiamo dalle basi. E, quindi, dalla regola dell’equilibrio. A tal proposito, come certamente saprai, la cosa più importante in cucina è raggiungere il perfetto equilibrio tra i diversi sapori. Soprattutto quando si utilizzano le erbe aromatiche e le spezie. Nel caso del sugo, è fondamentale riuscire a dargli la giusta sapidità e la corretta spinta attraverso l’uso, per esempio, del peperoncino e del basilico. Ciò che conta, quindi, è che il risultato finale sia un piatto in perfetta armonia. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Quando bisogna metterlo nel sugo? Scopriamolo subito.

Quando aggiungere il basilico nel sugo

Come abbiamo anticipato, ci sono diverse scuole di pensiero sull’argomento. Da una parte, infatti, c’è chi mette il basilico nel sugo direttamente in cottura. Dall’altra, invece, c’è chi preferisce aggiungere qualche fogliolina nel piatto una volta giunto il momento di portare la pasta in tavola. Ma qual è l’atteggiamento giusto?

basilico nel sugo
Quando mettere il basilico nel sugo. Credits: Adobe

La risposta è semplicissima. Di fatto, mettere il basilico nel sugo fin dall’inizio della cottura è un errore gravissimo. In quanto al di sopra dei 50-60 gradi esso tende ad assumere un sapore piuttosto amaro e sgradevole. Al contrario, il momento migliore per utilizzarlo è poco prima di servire il piatto. In questo modo, potrai preservare tutte le caratteristiche naturali del basilico, compresa la sua tipica colorazione verde brillante.

 

Impostazioni privacy