Saltimbocca alla romana: ecco tutti i segreti per preparare un piatto da favola come vuole la tradizione. Occhio a tutti i passaggi!
I saltimbocca alla romana sono un piatto classico della tradizione culinaria italiana. Una ricetta gustosissima a base di carne di vitello, prosciutto crudo dolce, salvia e burro. Pochi semplici ingredienti che possono, però, diventare un vero capolavoro di gusto. Ad ogni modo, per cucinare la ricetta secondo la tradizione romana bisogna conoscere alcuni segreti imprescindibili, grazie a cui potrete portare in tavola gli unici veri saltimbocca alla romana.Â
LEGGI ANCHE: Salsicce e patate, ma non è come pensi: usale così e lascerai tutti a bocca aperta!
Secondi forse solo alla carbonara, i saltimbocca alla romana sono uno dei piatti della cucina laziale più amati e conosciuti in tutta Italia e non solo. La ricetta è, di fatto, piuttosto semplice. Basta prendere la carne di vitello e batterla su un tagliere in modo da renderla sottile, ponendoci poi al centro una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia fermata con uno stuzzicadenti.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIĂ™ UTILI IN CUCINA: CLICCAÂ QUI
Dopodiché, non si deve fare altro che cuocere la carne leggermente infarinata da un lato all’interno di una padella antiaderente con burro e olio. Pepate e sfumate con del vino bianco e attendete ancora qualche minuto di cottura. A questo punto, mettete da parte la carne e occupatevi del sughetto. Aggiungete dell’altro burro al fondo rimasto in padella e restringete il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa con cui condire la carne.
Per fare, però, un piatto da favola non basta soltanto seguire la ricetta alla lettera. Bisogna anche conoscere alcuni segreti fondamentali che trasformeranno il vostro piatto in un’opera d’arte. Ecco cosa occorre tenere a mente:
Â
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremositĂ della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…