Saporito e semplicissimo, il pane senza glutine si prepara in padella e occorrono veramente pochi minuti: prova e vedrai!
Non c’è bisogno di ricordare che a tavola il pane è sicuramente uno di quegli alimenti che non vogliamo mai far mancare. E se ti dicessimo che puoi farlo a casa, con le tue mani, in men che non si dica? Pane senza glutine: lo prepari facilmente in padella e ci metti veramente pochi minuti!
Proprio perché è un ingrediente tanto amato e gustoso, capita anche di comprarne in quantità eccessive di cui poi non sappiamo che fare. Di sicuro non vogliamo sprecare quello avanzato, ma può succedere che dimentichiamo di congelarlo e così diventa secco e duro. Anche in questo caso buttarlo non è la soluzione. Con il pane duro si può preparare qualcosa di irresistibile: ti lasceremo a bocca aperta!
Stavolta, invece, vogliamo spiegarvi come fare in casa quello senza glutine usando solo una padella e pochi minuti.
Non pensate ad una ricetta complessa e faticosa, guardate voi stessi:
Avremo bisogno anche di semplice acqua, per la quantitĂ ci regoleremo in base alla consistenza. Riversiamo in una ciotola lo yogurt e uniamo prima il bicarbonato e poi il sale. Procediamo accorpando la farina e iniziamo ad impastare con una forchetta.
Spostiamo su un piano da lavoro e passiamo a lavorare con le mani. Aggiungiamo l’acqua, vi consigliamo di usarla a temperatura, poco alla volta fino ad ottenere un panetto elastico e senza grumi. Dal panetto ricaviamo tante porzioni più piccole che schiacceremo con le mani o appiattiremo usando un matterello.
A questo punto siamo pronti per la fase della cottura. Dobbiamo scaldare per bene una padella antiaderente, possiamo anche olearla leggermente se preferiamo. Una volta calda andremo a posizionare al centro una delle nostre “schiacciatine” e copriremo con il coperchio.
Lasciamo che il primo lato si dori e si cuocia per bene, ci vorranno giusto due o tre minuti, poi capovolgiamo. Nel giro di altri pochi minuti il nostro pane senza glutine sarà pronto. Basterà ora ripetere questi passaggi fino a terminare l’impasto. Squisito, semplicissimo e delicato, una delizia per accompagnare i nostri piatti sia a pranzo che a cena!
Consiglio extra: potete aggiungere anche delle spezie, se volete. Vi consigliamo di farlo prima di unire l’acqua o, al massimo, creare un emulsione con spezie e olio d’oliva da spennellare sul pane durante la cottura. Sarà ancora più sfizioso e saporito e, soprattutto, non vi costerà che pochi euro. Scommettiamo che non vi farete scappare questa ricetta furbissima e geniale.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremositĂ della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…