Gli spaghetti alle vongole non possono mancare alla Vigilia di Natale: ti insegno a farli cremosi come al ristorante
In molte cittĂ , soprattutto del sud, alla Vigilia di Natale non mancano mai deliziosi piatti a base di pesce. Che si tratti di antipasti, stuzzicherie e primi veri e propri. Oggi vogliamo parlare di un classico intramontabile che non passa mai di moda e piace sempre a tutti. Vigilia di Natale mai senza spaghetti alle vongole: ti insegno a farli cremosi come al ristorante.
Proprio in vista di questi giorni di festa e del fatto che molti porteranno a tavola questo primo amatissimo abbiamo pensato di ricordarvi quali sono i passaggi fondamentale per scongelare le vongole. Alcuni di noi, infatti, le hanno già pulite e pronte all’uso conservate in freezer: fate così e non potrete sbagliare!
Andiamo ora a scoprire questa ricetta infallibile: una vera squisitezza, sentirete che bontĂ !
Cosa ci occorre:
La prima cosa da fare, ovviamente, è pulire le vongole. Dopo averle spurgate in acqua salata, sgoccioliamole per bene e riversiamo in una pentola. Copriamo col coperchio e portiamo sul fuoco, lasciamo aprire le vongole, dovrebbero bastare una decina di minuti. Vi consigliamo di non togliere mai il coperchio o il vapore, necessario, si disperderà .
Riversate le vongole in una ciotola, ma non buttate via il sugo, ovvero il liquido formatosi sul fondo della pentola. Filtratelo così da eliminare residui di sabbia e vari e tenete da parte. A questo punto possiamo iniziare a far bollire l’acqua per calare gli spaghetti.
Prendiamo a parte una padella capiente e dai bordi alti. Versiamo abbondante olio d’oliva e uniamo il peperoncino e l’aglio. Se usate lo spicchio eliminatelo una volta dorato. Andiamo a riversare in padella anche le vongole e lasciamole rosolare un paio di minuti. A questo punto accorpate il liquido che avete filtrato all’inizio. Anche in questo caso facciamo cuocere a fiamma dolce un altro paio di minuti e poi condiamo con il prezzemolo fresco e tritato.
Quando gli spaghetti sono a tre quarti di cottura, al dente, andate a riversarli nella padella con le vongole. Conservate abbastanza acqua di cottura per la mantecatura. Tenete la fiamma media o rischierete di non ottenere la famosa cremina perché il sugo si assorbirà troppo in fretta. Una volta cotti insaporiamo con sale quanto basta e impiattiamo. Una spolverata di prezzemolo fresco e il gioco è fatto!
Cucinati in questo modo saranno delicati, saporiti e super cremosi: un vero capolavoro per la Vigilia di Natale!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremositĂ della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…