Bene, hai congelato le vongole ma adesso sai come scongelarle? Segui questi passaggi

Sono una squisitezza e vogliamo averle sempre pronte all’uso: dopo che hai congelato le vongole sai come scongelarle? I passaggi

Saporite e profumate, ci prepariamo piatti da leccarsi i baffi. Le vongole sono una squisitezza e spesso fanno da protagoniste durante le feste, come alla Vigilia di Natale o  a Capodanno. Le vogliamo sempre pronte all’uso, quindi scegliamo metodi di conservazione di lunga durata. Bene, hai congelato le vongole ma adesso sai come scongelarle? Segui questi passaggi.

vongole scongelarle come fare
metodo vongole scongelarle (Credits pixabay) ricette.eu

Giusto un po’ di tempo fa avevamo parlato di questo ingrediente favoloso a proposito della loro pulizia. Spesso, infatti, capita che rimanga della sabbia all’interno che rovina il risultato del piatto. Se, però, proverete questo trucco furbissimo non avrete di che preoccuparvi: risolverete il problema in un lampo!

Andiamo ora a scoprire, invece, qual è il modo giusto per scongelarle: così resteranno saporite e perfette, prova e vedrai!

Vongole, sai come scongelarle? Segui questi passaggi e non potrai sbagliare

Una volta congelate, le vongole hanno bisogno di una serie di passaggi per tornare pronte all’uso. Non possiamo semplicemente riversarle in padella e iniziare la cottura. Nelle prossime righe vi spiegheremo quali sono questi passaggi e come fare per mantenere intatta la loro indiscussa bontà.

Se seguirete questi consigli di sicuro il vostro piatto sarà squisito proprio come quando usate quelle fresche: mettiamoci subito all’opera.

vongole scongelarle metodo
vongole come scongelarle (Credits pixabay) ricette.eu

La prima cosa da tenere a mente è che dobbiamo evitare sbalzi termici. Di conseguenza, tolte dal congelatore, occorrere sistemare le vongole in un recipiente e metterle in frigo. Qui resteranno per le prime due o tre ore.

Trascorso questo tempo andremo poi a riempire una pentola o una ciotola di acqua a temperatura, né fredda né calda e immergeremo le nostre vongole. Qui resteranno per almeno altre due o tre ore, e dovremo aver cura di svuotare la ciotola e sostituire l’acqua con quella pulita alla stessa temperatura almeno ogni ora.

A questo punto le nostre vongole sono scongelate e pronte all’uso. Ciò significa che siamo pronti per la cottura. Ovviamente, come per le fresche, dovremo fare attenzione a quelle che restano chiuse, che andranno eliminate.

La cosa importante è ricordare che una volta scongelate non potete assolutamente ricongelarle. Tenete anche a mente che potrebbe volerci qualche ora in più a seconda della temperatura del frigo e dell’acqua per scongelarle per bene del tutto.

Consiglio extra: vuoi rendere i tuoi spaghetti con le vongole inimitabili? Allora devi seguire questa ricetta: verrà fuori una cremina davvero favolosa, uno spettacolo che farà innamorare chiunque l’assaggi! Vi assicuriamo che si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti, perfetta da servire anche durante le feste. Irresistibile, fidati!

Impostazioni privacy