Un piatto semplicissimo ma irresistibile, ricco di sapore ma povero di ingredienti: devi assolutamente provare la pasta alla “Ungaretti”, un piatto eccezionale!
Immaginate un piatto che si prepari in tempo record, giusto i minuti necessari a cuocere la pasta. In estate, soprattutto, è un vantaggio incredibile poiché ci risparmia di stare ai fornelli a soffrire il caldo. Ricco di sapore ma povero di ingredienti, semplicissimo ma irresistibile: devi assolutamente provare la pasta alla “Ungaretti”! Andiamo subito a scoprire come realizzare questa strepitosa pietanza.
Leggi anche: Pasta alla Norma, in Sicilia la fanno così: il tocco ‘magico’ per un sapore davvero eccezionale
La lista degli ingredienti non è lunga e i prodotti di cui avremo bisogno sono comuni e potremmo averli già in frigo e in dispensa:
Mettiamo subito a bollire la pentola per la pasta, poiché il nostro condimento sarà pronto in pochissimi minuti. Intanto prepariamo una padella antiaderente e versiamo il pangrattato, iniziando a scaldare a fuoco lento senza olio né altro. In una seconda padella mettiamo a fondere il burro e allunghiamolo con una tazzina di acqua di cottura degli spaghetti.
Poco alla volta accorpiamo il parmigiano e i semi di cumino, poi spolveriamo con la noce moscata. Mescoliamo affinché il sugo si insaporisca. Scoliamo la pasta e versiamola direttamente nella padella con il burro fuso. Saltiamo per qualche minuto, aggiungendo il pangrattato tostato. In base ai vostri gusti spolverate con altro parmigiano, sale o noce moscata. Se il condimento dovesse apparire troppo denso basterà tenere da parte una tazzina di acqua di cottura e allungare al momento di saltare la pasta in padella. Veloce e povero di ingredienti, ma buonissimo!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Saporito e pronto in tempo record: diventerà uno dei vostri piatti preferiti!
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…