Patate e carciofi al forno, il contorno talmente ricco che puoi servirlo come secondo piatto del menu vegetariano

Posted on

Ecco l’idea perfetta per completare il menu di oggi con una pietanza saporita, le patate con i carciofi al forno faranno leccare i baffi ai vostri ospiti!

un piatto con patate e carciofi al forno visto dall'alto
Patate e carciofi al forno, il contorno che è talmente ricco che puoi servirlo come secondo piatto del menu vegetariano – ricette.eu

Un contorno rustico e sfizioso pronto in tavola senza starci troppo dietro, il bello della ricetta delle patate e carciofi al forno è proprio questo, che non ha bisogno di grandi doti culinarie e il risultato è un piatto dai sapori bilanciati con cui potete accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.

Va detto che si tratta di una pietanza talmente ricca e appetitosa che da sola è appagante e nutriente e di conseguenza potete inserirla nel vostro menu anche come piatto vegetariano che sostituisce egregiamente un secondo. Basta regolarsi con le quantità e il gioco è fatto!

Come cucinare in fretta le patate e i carciofi al forno con la ricetta “senza pensieri”

Vi proponiamo una ricetta molto semplice, lineare e senza troppi passaggi, dove gli ingredienti principali sono solo due, se escludiamo qualche aroma e un po’ di olio che è pur sempre necessario. Noi abbiamo optato per una quantità adatta alle buone forchette o nel caso vogliate gustare le patate e i carciofi come secondo.

un piatto di patate e carciofi al forno visto da vicino
Come cucinare in fretta le patate e i carciofi al forno con la ricetta “senza pensieri” – ricette.eu

Forse non tutti conoscono il trucco per cucinare le patate al forno croccanti ma in questo caso l’abbinamento con i carciofi li rende di per sé molto più saporite e il risultato più morbidoso non è per niente un difetto.

Gli ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di patate
  • 8 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Prima di tutto indossate dei guanti e pulite i carciofi eliminando la parte dura del gambo e le punte, tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, tagliateli ancora per ottenere degli spicchi e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone, così non diventeranno neri.
  2. Sbucciate le patate e tagliate anch’esse a spicchi della stessa grandezza dei carciofi. Tritate insieme il prezzemolo e gli spicchi di aglio sbucciati.
  3. Prendete una teglia antiaderente o una pirofila e ungetela con olio, versate dentro le patate e i carciofi sgocciolati, coprite con un pizzico di sale e il pepe nero, versate olio per inumidire il tutto, mescolate, completate con il trito di prezzemolo e aglio.
  4. Infine trasferite in forno già caldo a 180 gradi a cuocere per circa 40 minuti. A metà cottura date una rimestata per amalgamare il tutto e permettere una cottura omogenea.

In alternativa potete sbollentare gli spicchi di patate e di carciofi per dieci minuti così da ridurre i tempi di cottura in forno, in tal modo vi basteranno 25/30 minuti.

Gestione cookie