I pistacchi sono un ingrediente versatile e perfetto per dar vita sia a ricette dolci che salate: se li vogliamo usare nella prima versione, però, bisogna prima fare un passaggio preciso di cui forse non siete a conoscenza
Perfetti da gustare da soli, per realizzare deliziosi piatti rustici ma anche per dar vita a dolci squisiti: i pistacchi sono un ingrediente versatile e perfetto in ogni stagione. Esistono un’infinità di ricette che è possibile preparare grazie a loro, ma anche delle raccomandazioni che forse non tutti conoscono. Soprattutto se decidiamo di usare i pistacchi per realizzare dei dolci. C’è, infatti, un passaggio particolare da compiere per renderli perfetti e adatti ad un utilizzo “non salato”. Per evitare di commettere errori che rovinino il nostro impegno, vediamo cosa non dobbiamo mai tralasciare.
Leggi anche: Crepes senza uova, latte e burro: la variante vegana facile, veloce e deliziosa!
La caratteristica principale dei pistacchi è, ovviamente, quella di essere salati. Ovviamente, questo li rende inutilizzabili per realizzare creme spalmabili o dolci. Per tale ragione, se abbiamo intenzione di usarli in pasticceria, bisognerà acquistarli al naturale. Non sempre, tuttavia, è possibile reperirli. Come fare, dunque, dobbiamo rinunciare a preparare il nostro dolce? No, assolutamente. Esiste un procedimento semplicissimo che vi consentirà di rende i pistacchi salati perfetti per il vostro dolce. Occorre “dissalare”. Sembra una cosa complicatissima, ma in realtà è più facile di quanto sembri. Sgusciate i pistacchi e mettiamoli a mollo per qualche minuto in acqua bollente. Quando la crosticina che li avvolge verrà via facilmente, scoliamoli ed eliminiamola. A questo punto tostiamo appena i nostri pistacchi, facendo attenzione affinché non si brucino o il sapore sarà rovinato. Da questo momento in poi potrete procedere a realizzare il vostro dolce in tutta tranquillità perché i pistacchi avranno perso quella componente salata che avrebbe alterato il sapore.
Consiglio extra: se utilizzate pistacchi normali e non al naturale, il consiglio è di acquistarli al massimo un paio di giorni prima.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…