Bucatini alla Caruso: primo piatto semplice e veloce, così buono che vi farà cantare di gioia. Vi conquisterà fin dal primo boccone!
Avete mai sentito parlare dei bucatini alla Caruso? Si tratta di un primo piatto semplice e veloce che, come suggerisce il nome stesso, trova ispirazione dal celebre tenore italiano Enrico Caruso. L’artista durante i suoi viaggi era, infatti, solito chiedere agli chef degli hotel in cui alloggiava delle particolari preparazioni che si sposassero perfettamente con la propria tradizione gastronomica partenopea. Ed è così che è nato anche questo piatto, diventato con il tempo famoso tanto quanto il tenore stesso. Vediamo subito come prepararlo.
A dispetto della loro semplicità, i bucatini alla Caruso sono un piatto davvero gustosissimo dove, a farla da padrone, sono i sapori autentici della tradizione culinaria napoletana. Con il passare del tempo, oltre alla ricetta classica, si sono diffuse anche alcune versioni diverse che hanno saputo conquistare i palati di tutto il mondo. Quest’oggi, però, vedremo come preparare il piatto della tradizione.
LEGGI ANCHE: Cremosa e pronta in un lampo: è questa la ricetta della pasta fredda che sta facendo impazzire tutti
Ingredienti per 4 persone:
Non fatevi ingannare dalla lunga lista degli ingredienti, perché preparare i bucatini alla Caruso è davvero semplicissimo. Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, lavate ed asciugate le verdure. Dopodiché, prendete i pomodori, privateli della buccia, tagliateli a metà e fateli a cubetti. Fate lo stesso anche con i peperoni, mentre le zucchine tagliatele a rondelle. Prendetele, quindi, e passatele nella farina e friggetele poco per volta.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tenetele da parte e mettete sul fornello una padella antiaderente in cui scaldare l’aglio e il peperoncino con l’olio extravergine d’oliva. Versateci dentro i peperoni e dopo circa 10 minuti aggiungete anche i pomodori. Spezzate a mano il basilico e salate a piacere. Non appena i bucatini saranno pronti, trasferiteli in padella con il condimento ed aggiungete anche le zucchine. Spolverate il tutto con del prezzemolo e, se volete, anche con del pecorino grattugiato ed ecco i vostri bucatini alla Caruso pronti da gustare.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…