Brodo di carne, il ‘trucco’ per renderlo più denso e gustoso: è semplicissimo, ci avete mai provato?

Brodo di carne, il ‘trucco’ per renderlo più denso e gustoso: ci avete mai provato? Ecco come prepararlo passo per passo. 

In questo periodo di inizio primavera non possiamo certo dire che faccia caldo, perché le giornate, seppur ogni tanto tiepide, sono ancora piuttosto fredde, soprattutto quando cala la sera. Cosa c’è di meglio, allora di preparare un bel brodo caldo per cena? Il brodo, infatti, è davvero un ‘must’ quando si sta in casa e ci si ripara dal freddo pungente. Si può preparare con le verdure, o a base di pollo, o ancora a base di carne di bovino. Il brodo di carne è senza dubbio tra i più gustosi e saporiti, oltre che essere uno dei più nutrienti. Sapete come si prepara? Il procedimento è piuttosto semplice, anche se un tantino lunghetto, perché la cottura deve essere di circa 2 ore. Ora, però, vi sveliamo un ‘trucco’ che non tutti conoscono e che può essere utilissimo perché rende il brodo più denso e gustoso. Siete curiosi di scoprirlo?

Brodo di carne, sapete come farlo diventare più ‘denso’? Il trucco è tutto qui!

Il brodo di carne si prepara in maniera molto semplice, anche se ci vogliono circa 2 ore per farlo cuocere al meglio e far amalgamare tutti i sapori. Gli ingredienti principali di questo sano e gustoso piatto sono certamente la carne di bovino (il muscolo oppure il sottospalla o il biancostato), unita ad alcune verdure, come sedano, carota, cipolla e pomodoro. Ma sapete qual è il trucco per rendere il brodo ancora più denso e gustoso? La patata!

Brodo di carne patata
Brodo di carne, è la patata il ‘trucco’ per renderlo più denso e gustoso: provateci e non ne farete più a meno!

Ebbene sì, il trucco per un brodo più denso e gustoso e unire agli ingredienti base anche una piccola patata a pezzi. Questa, infatti, rilascerà il suo amido e darà una consistenza migliore al brodo, oltre che aggiungere qualità anche a livello di sapore! Per fare un buon brodo, dunque, vi serviranno:

  • 500 g circa di carne di manzo
  • una patata piccola
  • 5-6 pomodorini
  • sedano
  • cipolla
  • carota
  • olio
  • sale
  • 1 scorza di parmigiano

Unite tutti questi ingredienti in una pentola alta e copriteli con l’acqua. Lasciate cuocere il vostro brodo per circa 2-3 ore, dando il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi al meglio. Attenzione solo a farlo sobbollire e non proprio bollire. Il risultato sarà favoloso!

Impostazioni privacy